« Torna indietro

Senza categoria

Concordia Sagittaria, la frazione di Sindacale perde la scuola. Solo otto gli iscritti

Pubblicato il 12 Maggio, 2021

Il Comune di Concordia Sagittaria ha diffuso questo comunicato. «Si informano i cittadini di Concordia Sagittaria, con particolare riferimento agli abitanti della frazione di Sindacale, che l’Istituto comprensivo “Rufino Turranio” ci ha reso partecipi che, purtroppo, l’Ufficio Scolastico regionale ha comunicato che, a partire dal prossimo anno scolastico 2021-2022, non potrà essere ulteriormente prorogato il mantenimento in deroga del plesso scolastico della frazione di Sindacale.

A causa dell’andamento drasticamente ridotto del flusso di natalità, per il prossimo anno le iscrizioni sono solo 8, numero che non ha permesso ulteriori deroghe da parte dell’Ufficio scolastico, seppure già richieste e concordate dall’Amministrazione con l’Istituto comprensivo.

Siamo consapevoli che perdere la scuola nella frazione equivale a perdere un punto di riferimento per le famiglie, ma purtroppo le dinamiche demografiche e le necessità di razionalizzazione dell’organizzazione scolastica fanno si che non è più sostenibile il mantenimento di certi servizi diffusi nel territorio. E’ comunque intenzione dell’Amministrazione comunale destinare l’uso dell’immobile ad attività ricreative per la frazione, rivolte sia all’infanzia, che alla fascia della terza età, promuovendo specifiche iniziative di aggregazione e sostegno con il coinvolgimento delle associazioni locali».

About Post Author