« Torna indietro

Senza categoria

Confcommercio del Miranese, Comune di Scorzè e San Benedetto premiano gli eco-alunni che hanno disegnato la mappa dei mulini lungo il Dese

Pubblicato il 8 Ottobre, 2021

Si conclude il progetto di educazione e riqualificazione urbana per  le scuole del territorio

8.10.2021 – Confcommercio del Miranese, Comune di Scorzè e San Benedetto premiano gli eco-alunni che hanno disegnato la mappa dei mulini lungo il Dese.
Sabato 9 ottobre è in programma l’evento “H2O- A Scorzè Terra dell’acqua“, durante il quale verranno premiati i lavori vincitori del concorso di idee “Crea la mappa dei 4 mulini del Dese“, a cui hanno preso parte 8 scuole del comune: Nievo, Rodari, Marconi, Galilei, Manzoni, Verdi, Don Milani e Martini.


Appuntamento alle 15 in Piazza Aldo Moro, di fronte al municipio, per un pomeriggio all’insegna dell’animazione per tutte le famiglie, con numerose attività in programma. Saranno presenti, tra gli altri, l’associazione sportiva Libertas di Scorzè, laboratori promossi dalle scuole, la protezione civile, i prodotti di San Benedetto e un grande calcio balilla. Alle 17 le attese premiazioni, che porteranno a ciascuna scuola partecipante un buono di 500 euro da poter spendere, a propria discrezione e secondo le necessità di ogni plesso, in materiale didattico offerto dalla Kit Ufficio. Altri buoni dello stesso importo andranno a ciascuno dei 4 vincitori (uno per la scuola dell’infanzia, uno per la scuola elementare, uno per la scuola media, uno per il premio digitale) sempre per le stesse necessità di ogni scuola. Tutti i lavori saranno esposti. 


Ecco i vincitori: per la scuola dell’infanzia il premio verrà consegnato alla Scuola dell’Infanzia Rodari di Scorzè, che ha realizzato degli originali “cubotti”, con un ampio coinvolgimento dei bambini. Per le primarie, vincitore è risultato il progetto “Il gioco dell’acqua”, realizzato dalle classi 2A e 2B, della Scuola Primaria Nievo di Rio San Martino e dalla classe 2C della Scuola Primaria Marconi di Scorzè: la giuria ha apprezzato in particolare la loro rivisitazione, in chiave territoriale, del classico “gioco dell’oca”, oltre a considerare un valore aggiunto la collaborazione tra scuole diverse.

Per le secondarie inferiori, vincitrice è risultata la Scuola media Galilei di Scorzè, elogiata dalla giuria in particolare per i disegni realizzati dagli alunni delle classi prime e forniti in formato digitale, basati su riproduzioni artistiche dei mulini di Scorzè. Il premio digitale è andato alla classe 3B dell’Istituto Martini di Peseggia: apprezzata in particolare l’idea della bottiglia tattile, tema che ha fatto guadagnare a questo progetto un plauso da parte di San Benedetto. 

Il progetto che ha coinvolto i ragazzi delle scuole, è stato promosso da Confcommercio del Miranese, San Benedetto e Amministrazione Comunale nell’ambito del distretto del commercio “Scorzè, terra dell’acqua”, con una forte spinta ecologica ed educativa. L’obiettivo è votato anche alla riqualificazione urbana: l’attività infatti ha permesso di esporre i lavori dei ragazzi in alcune vetrine di negozi sfitti di Scorzè, tornate così a riaccendersi: un modo per promuovere gli spazi commerciali “sotto casa”, restituendo slancio al commercio di prossimità anche in ottica anti-degrado.

About Post Author