« Torna indietro

La confessione choc di Eleonora Giorgi in diretta tv: “Sono malata”

Pubblicato il 27 Novembre 2023

Eleonora Giorgi, 70 anni, è stata ospite di Pomeriggio 5 dove ha rivelato in diretta tv di avere un tumore al pancreas e che mercoledì inizierà già il suo ciclo di chemioterapia all’Humanitas di Milano. Intervistata anche dal Corriere della Sera ha detto: “Dovrò ripetere le terapie ogni 15 giorni. Ma ho deciso di combattere con determinazione”.

Eleonora Giorgi: “Così ho scoperto di avere un tumore”

L’attrice ha raccontato di come ha scoperto di avere un tumore: “Avevo un forte raffreddore 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. “Già che ci sono farei una lastra”, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: “Signora prenoti una tac. L’esame ha rivelato dei piccoli noduli, di cui due frastagliati”.

La Giorgi ha spiegato che, fortunatamente, il tumore è stato preso in tempo: “Lo pneumologo mi ha prescritto una Pet che ha portato alla luce il carcinoma al pancreas. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti. Invece la biopsia ha detto che dopo la chemioterapia potrò operarmi”.

“Non trascurate i segnali”

La Giorgi ha poi raccontato che, con un po’ di attenzione in più, avrebbe potuto intercettare il tumore anche prima e ha invitato a fare sempre prevenzione: “Due anni fa gli esami di routine mi avevano diagnosticato una glicemia alta: i medici la imputavano a una dieta scorretta, io che mangio in modo così frugale! O in alternativa davano la colpa alla vita sedentaria del Covid. Per scrupolo avevo fatto un’ecografia al pancreas che non evidenziava nulla: avrei dovuto approfondire. Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale”.

Ha deciso di raccontare la sua storia proprio per dare forza e coraggio a chi si trova nella sua stessa situazione: “Voglio dare coraggio a chi combatte come me, ci sono anche tanti giovani e questo mi addolora. Mi servirà anche per non buttarmi giù: perderò i capelli, le sopracciglia, ma quei momenti mi daranno il pretesto per truccarmi, indossare un turbante nero o una parrucca vaporosa. Sentirmi viva”.