« Torna indietro

Conversazioni dantesche a tempo di rap per gli studenti al Circolo dei Lettori

Nell’ambito del progetto didattico di orientamento e partecipazione culturale denominato Binario 9 e 3/4 dedicato agli adolescenti e dislocato tra Novara, in Piemonte, e il Cantone dei Grigioni, in Engadina, ha preso forma una tappa preziosa del percorso creativo narrativo che, dal 2019, accompagna studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado.

Pubblicato il 22 Aprile, 2021

Novara. Nell’ambito del progetto didattico di orientamento e partecipazione culturale denominato Binario 9 e 3/4 dedicato agli adolescenti e dislocato tra Novara, in Piemonte, e il Cantone dei Grigioni, in Engadina, ha preso forma una tappa preziosa del percorso creativo narrativo che, dal 2019, accompagna studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado.

Si tratta di conversazioni dantesche a tempo di Rap con Murubutu & Claver Gold, che si tengono sotto forma di un incontro online, per le necessità dettate da questo tempo di pandemia, a metà tra narrazione e performance musicale, appositamente pensato per i ragazzi.

Ad esserne coinvolti sono circa un’ottantina di studenti novaresi, insieme ai loro insegnanti, delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Bellini ed ex Morandi, che avranno l’opportunità di confrontarsi con i due artisti noti per il loro linguaggio innovativo adattato ai testi classici.

Il 13 maggio prossimo gli studenti novaresi saranno coinvolti in una riflessione, su una piattaforma online, con questi due artisti circa la genesi del concept album che, partendo dai personaggi della terza cantina dantesca, li reinterpreta attraverso un percorso di attualizzazione e comunicazione con suoni e metriche tipiche della musica rap.

Murubutu & Claver Gold hanno pubblicato nel 2020 Infernum, album dedicato all’Inferno dantesco, promuovendo poi il progetto intitolato “Dante Alighieri a tempo di rap: conversazioni dantesche con Murubutu & Claver Gold”, in occasione delle celebrazioni dell’anno dantesco.

Personaggi quali Pier delle Vigne, Caronte, Taide vengono, così, ad assumere una dimensione metaforica, spendibile anche nella contemporaneità, e vengono riletti in base ad alcune tematiche fondamentali, quali l’individualismo, il bullismo, la dipendenza e la prostituzione,

I ragazzi, una volta concluso il dibattito, potranno fruire online e in diretta di parte della performance musicale di Murubutu & Claver Gold, seguita dal vivo nelle sale dell’ala Ovest del castello Visconteo Sforzesco di Novara.

L’esibizione verrà proposto nella sua interezza al pubblico venerdì 21 maggio alle ore 18 sui canali online del Circolo dei Lettori di Novara e di quello di Torino e del Circolo della Musica; si colloca tra gli appuntamenti della campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura, il Maggio dei Libri, che invita a portare la lettura in contesti anche diversi da quello tradizionale.

About Post Author