« Torna indietro

Corpo di un uomo , privo di vita, individuato con l’ecoscandaglio sul fondo del canale

Pubblicato il 25 Aprile, 2021

Nella trascorsa notte, intorno alle ore 00.00, una pattuglia Volante in servizio di controllo del territorio nel centro cittadino, notava in Piazza della Repubblica S.F. classe 1995, di nazionalità tunisina, conosciuto agli operanti, che alla vista dell’equipaggio  si dava a precipitosa fuga a bordo di una biciletta, facendo perdere le sue tracce nelle strade adiacenti a Piazza Garibaldi.

Nei pressi era presente una pattuglia dell’esercito in servizio “Strade Sicure”, che indicava agli operatori di Volante come via di fuga del soggetto il circolo nautico situato sotto al livello stradale, sullo scalandrone del Fosso prospicente la piazza Garibaldi, dove lo straniero si era diretto a piedi, di corsa.

Il personale della Volante, coadiuvato dagli altri equipaggi presenti sul territorio e dalla pattuglia della Folgore, si dirigeva verso il pontile, cercando l’uomo tra le barche ormeggiate, senza tuttavia rintracciarlo, ma udendo dei rumori provenire dal lungo tunnel sotterraneo alla Piazza della Repubblica.
Gli operatori si adoperavano in qualsiasi modo per cercare di individuare e di aiutare lo straniero, salendo anche sulle imbarcazioni ormeggiate, ma con esito negativo, essendo il tunnel completamente privo di illuminazione, di passerelle e quindi irraggiungibile.
Veniva immediatamente allertato personale dei Vigili del Fuoco in servizio di pattugliamento nei canali con una squadra di sommozzatori, che iniziava le ricerche in acqua dopo pochi minuti.
Alle ore 00.50 circa il corpo dell’uomo, privo di vita, veniva individuato con l’ecoscandaglio sul fondo del canale ad una profondità di circa 4 metri e recuperato. Il Sostituto Procuratore di turno metteva il cadavere a disposizione dell’A.G. per il successivo esame autoptico.
Sul posto, oltre al medico legale, interveniva il personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica per i rilievi e della Squadra Mobile per la ricostruzione dei fatti, peraltro registrati dalle telecamere comunali di videosorveglianza presenti nella Piazza Garibaldi.

*****
Durante gli specifici servizi di controllo del territorio, mirati al rispetto della normativa anti-Covid, nella notte appena trascorsa personale U.P.G.S.P. è stato inviato all’interno di un B&B ove sono stati rintracciati 15 ragazzi, di cui 5 minorenni, intenti a festeggiare.

I ragazzi sono stati identificati per i successivi provvedimenti amministrativi previsti ed allontanati dalla struttura, mentre i cinque minorenni affidati ai rispettivi genitori.

About Post Author