« Torna indietro

Corre l’intera maratona con l’ananas in testa: “Ecco perché l’ho fatto”

Pubblicato il 19 Febbraio 2024

Camminare con un ananas in testa senza farla cadere è molto difficile, ma farlo percorrendo un’intera maratona è quasi impossibile. Invece è esattamente quello che ha fatto Moshe Lederfien, maratoneta israeliano di 70 anni, che si è cimentato nella corsa di Siviglia, in Spagna. Le sue foto e i suoi video hanno fatto il giro del mondo e il simpatico 70enne si è anche guadagnato il soprannome di “maratoneta dell’ananas”.

Le altre imprese di Lederfien

Lederfien tuttavia non è nuovo a queste imprese, infatti ha partecipato ad altre maratone famose, come quelle di New York, Vienna, Berlino e Valencia, portando oggetti molto curiosi sul capo, in un’occasione addirittura una cassa d’acqua.

Per la cronaca il 70enne ha chiuso la maratona in 3 ore, 21 minuti e 48 secondi, solo un’ora e 18 dopo il vincitore. Ma Lederfien non ha intenzione di fermarsi qui: ha alzato l’asticella e nella prossima maratona ha intenzione di correre con un’anguria in testa.

Perché lo fa?

Al di là della notizia che sicuramente è curiosa e bizzarra, c’è però una domanda: perché lo fa Lederfien? Non è per manie di grandezza o di protagonismo, come si potrebbe pensare, ma per uno scopo più alto.

Lo ha spiegato il 70enne in un’intervista rilasciata a Russia Running: “La frutta è uno degli alimenti più importanti per le persone e voglio portare questo bene a tutti. Il legame tra uomo e natura, corpo e mente è inseparabile. Così l’ananas non mi cade dalla testa: resta fermo e anche ad alta velocità”.

Le strampalate iniziative di Lederfien hanno in realtà origini piuttosto drammatiche e affondano le radici a 17 anni fa, quando l’uomo soffriva di diabete, di pressione e pesava 130 chili.

Tutta colpa di uno stress post traumatico causato dalla partecipazione alla guerra dello Yom Kippur del 1973 come militare. Dopo quel conflitto l’uomo ebbe un tracollo emotivo e quindi, per guarire, ha dovuto seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Per questo motivo ha deciso di iniziare a correre con generi alimentari sani e benefici sulla testa, come ananas e angurie, per sensibilizzare le persone sull’importanza di uno stile di vita attento e un’alimentazione equilibrata.