« Torna indietro

Covid 19. Finalmente una buona notizia

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

Covid 19. Si parla e si è parlato tanto di sperimentazione con il farmaco desametasone, l’ormai famigerato antinfiammatorio stereoideo che serve per trattare i casi più gravi di coronavirus. Per intenderci il desametasone è stato usato per pazienti affetti dalla malattia che avevano difficoltà respiratorie più o meno gravi.

Covid 19, una strada verso il futuro.

La sperimentazione è stata fatta all’incirca su 2.104 pazienti. Tra questi si è rivelata una percentuale di guarigione abbastanza positiva, stiamo parlando del 20 e 30% dopo un periodo di assunzione dell’antinfiammatorio.

I dati sono più che incoraggianti e l’organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha accolto positivamente la notizia. Tanto che si starebbe pensando di integrare il desametasone nel trattamento della malattia per pazienti con sintomi gravi. Per intenderci epr quei malati che si trovano, come detto, in fase di difficoltà respiratoria.

Covid 19, In Italia segnali di speranza

Intanto la situazione in Italia sembra essere in netta ripresa. Forse possiamo essere vicini allo 0. Anche in Lombardia i casi, almeno ieri, sarebbero calati.

Secondo dati del ministero della salute, aggiornati a ieri 16 giugno 2020, attualmente in tutta la penisola abbiamo 210 nuovi casi, 1516 guariti e 34 deceduti. Un dato più che incoraggiante per noi.

About Post Author