« Torna indietro

tamponi, rientri dall'estero

Covid, 20 nuovi casi in Puglia. I direttori delle Asl: situazione sotto controllo

Pubblicato il 11 Agosto, 2020

Ci sono altri 20 nuovi contagi da Coronavirus in Puglia. Su 1.981 tamponi processati nelle ultime 24 ore, sono stati registrati oggi nel Bollettino regionali 9 casi positivi in provincia di Bari, 2 nella Bat, 1 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi.

I 9 casi baresi

“I 9 casi di positività registrati oggi in provincia di Bari fanno riferimento a cittadini pugliesi rientrati da zone di vacanza e da regioni italiane in questo momento con una più alta concentrazione del virus in particolare da Grecia, Malta e Lombardia. Tutti i soggetti positivi sono stati individuati dal sistema di sorveglianza epidemiologica attivato dal nostro Dipartimento di prevenzione tramite autosegnalazione”, spiega il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce.

I 6 casi nel Leccese

Stessa storia nel Leccese, dove i casi individuati riguardano persone di rientro da paesi esteri e “sono connessi a casi già individuati nei giorni scorsi. 2 sono legati al gruppo di giovani pugliesi rientrati dalla Grecia, 1 giovane rientrato da Malta, 2 sono stranieri domiciliati nelle aree di isolamento di un centro di accoglienza gestito dalla Croce Rossa”, spiega il direttore generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo. Che rassicura: “La situazione è sotto controllo, il Dipartimento di Prevenzione prosegue le attività di tracciamento e ha isolato tutte le persone con cui i soggetti positivi sono entrati in contatto”.

E i 2 casi tarantini

Il copione si ripete a Taranto, dove – spiega il direttore generale della Asl Stefano Rossi – “I due casi positivi al Covid19 registrati nelle ultime 24 ore sono relativi a due cittadini della provincia di Taranto rientrati dall’estero, rispettivamente dall’Oman e dalla Germania”. Anche qui “il dipartimento di prevenzione della ASL ha già avviato tutte le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti”.

I numeri complessivi del Covid

Dall’inizio dell’emergenza, si legge sul Bollettino Epidemiologico Regionale, sono stati effettuati 258.978 test, sono 3.977 i pazienti guariti e 229 i pugliesi attualmente positivi, di cui 39 ricoverati. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.760.

About Post Author