« Torna indietro

Al via libera per la capienza al 100% in teatri e cinema

Covid, da oggi via libera a teatri e cinema al 100% della capienza

A seguito delle dichiarazioni di Speranza, riaperture al 100% per luoghi di cultura, sportivi e ricreativi.

Pubblicato il 11 Ottobre, 2021

Il ministro della salute Speranza approva in definitiva la riapertura con il massimo della capienza per cinema e teatri, in italia l’85% della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-covid

Da oggi la capienza massima per cinema, teatri e luoghi di cultura sarà del 100% della capienza massima. Una misura che di fatto abolisce l’obbligo del distanziamento interpersonale di 1 metro.

Il consiglio dei ministri ha varato per la linea più leggera rispetto a quella suggerita dal comitato tecnico scientifico, così i i luoghi di cultura, ricreativi e sportivi tornano alla normalità. Resta la capienza massima al 50% per le discoteche.

Le dichiarazioni del ministro Speranza invitano alla fiducia nella ripresa, ma con cautela e pazienza.

Si è pronunciato anche a proposito della terza dose, a seguito del comunicato dell’ema, via libera non prima dei sei mesi dall’ultima dose. Le prime categorie a riceverla saranno gli over 80, gli over 60, il personale medico e le categorie ultrafragili. Verrà valutato a seguito di evidenze scientifiche e dati di contagio se sottoporla anche agli under 50.

A proposito del green pass il ministro non si sbilancia, “la maggior parte delle persone ha capito che si tratta di uno strumento di libertà”. Verrà valutato in seguito se abolire la necessità di averlo in sede di lavoro, per il momento Speranza ha tenuto a sottolineare che non siamo ancora fuori dalla pandemia e che ogni scelta deve essere presa con estrema cautela.

About Post Author