« Torna indietro

covid figliuolo vaccini

Covid, Figliuolo: “Entro fine aprile 500mila dosi di vaccini al giorno”

Covid – Il generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, ieri, si è sottoposto, in prima persona, alla vaccinazione AstraZeneca al drive through della Cecchignola a Roma e, subito dopo, ha parlato alla stampa.

Covid, Figliuolo: vaccini stimati entro aprile

“Le dosi del vaccino Johnson & Johnson arriveranno in Italia nella seconda metà di aprile – ha detto – e in quel periodo l’obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno. In alcune regioni l’annullamento delle prenotazioni dei vaccini con AstraZeneca è stato del 20%, in altre del 10% e in altre ancora non c’è stato proprio. Alla fine, il differenziale è praticamente zero. Adesso però ci sarà un’accelerazione” ha assicurato.

Più critica, invece, la situazione sul sul fronte dell’approvvigionamento: AstraZeneca ha, infatti, comunicato che l’invio delle dosi previste per questa settimana slitterà a causa della sospensione precauzionale decisa nei giorni scorsi e poi rientrata. Per l’Italia, era previsto l’arrivo di 134mila dosi nella giornata di giovedì, ma non sarà possibile rispettare tale data. Il carico verrà comunque recuperato il 24 marzo, quando arriveranno anche altre 145mila dosi, già previste per quel giorno. In tutto, quindi, arriveranno 279mila dosi AstraZeneca. Nel fine settimana, intanto, sbarcheranno in Italia anche 344mila dosi del vaccino Moderna, in arrivo nell’hub militare di Pratica di Mare per poi essere redistribuite nelle varie regioni.

About Post Author