« Torna indietro

covid nuovo decreto legge cdm

Covid, nuovo decreto: ecco le nuove misure dal 7 aprile

Covid – Il consiglio dei ministri ha approvato, ieri, il decreto con le nuove misure anticovid: i provvedimenti entreranno in vigore il 7 aprile, dopo le festività di Pasqua, e dureranno fino alla fine del mese.

Covid, nuovo decreto: ecco le nuove misure dal 7 aprile

E’ previsto l’obbligo vaccinale per il personale sanitario, ma anche per i farmacisti: è una delle novità principali. Per chi i vaccini li somministra, invece, ecco lo scudo penale per evitare ripercussioni sul piano giuridico nel caso di problematiche post-vaccinazione: la responsabilità penale si limita ai soli casi di colpa grave, ma non quando l’uso del siero è conforme alle indicazioni previste.

No zone gialle

Niente zone gialle almeno fino al 30 aprile: l’Italia, dunque, resterà divisa tra zone rosse e arancioni, ma sono previste possibile deroghe in base all’andamento dei contagi e delle campagne vaccinali, ma i dati dovranno essere particolarmente favorevoli. Fino al 30 aprile continua a vigere il divieto di incontrare amici e parenti in zona rossa: lo si potrà fare in zona arancione, ma solo in territorio comunale.

Scuole e concorsi pubblici

Novità per le scuole: lezioni in presenza fino alla prima media, senza nessuna distinzione di “colore” tra le regioni. Ripartono i concorsi pubblici, per cui ci sono in ballo oltre centomila posti di lavoro.

Decreto legge: il commento del ministro Speranza

“Esprimo soddisfazione per un decreto legge che mette la tutela della salute al primo posto. Vincere la battaglia sanitaria è la premessa per la vera ripartenza del Paese”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm.

About Post Author