« Torna indietro

ristorazione scolastica

Covid, Quaresimale: “1,5 mln per lavoratori mense e addetti pulizie scuole”

Pubblicato il 8 Ottobre, 2021

Si rivolge ai lavoratori impegnati nelle mense e agli addetti alle pulizie nelle scuole l’ultimo avviso pubblico della Regione Abruzzo, che eroga un contributo una tantum di mille euro per il periodo di blocco di attività nel lockdown. Lo rende noto l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, alle Politiche sociali, e all’Istruzione, Pietro Quaresimale, dopo che è stato pubblicato l’avviso al quale sarà possibile aderire dal prossimo 18 ottobre.
“Per questo comparto – spiega l’assessore Quaresimale – la sospensione delle attività ha prodotto danni rilevanti ai lavoratori del settore, che in alcuni casi hanno visto perdere il proprio posto di lavoro.
In questo senso, in continuità con le politiche di sostegno avviate nell’ultimo anno per ridurre gli effetti negativi della pandemia su lavoratori e famiglie, abbiamo destinato 1,5 milioni di euro per questa misura, che tende a riconoscere un adeguato ristoro per questa categoria di lavoratori”.

Possono presentare domanda i lavoratori impegnati nelle mense e gli addetti alle pulizie che avevano un contratto alla data del 23 febbraio 2020 e che hanno subito una sospensione dell’attività. Le domande possono essere presentate dalle ore 9 del 18 ottobre 2021 fino alle ore 20 del 18 novembre 2021.
La presentazione può essere fatta on line sulla piattaforma sportello.regione.abruzzo.it, al quale è possibile accedere esclusivamente con lo SPID di secondo livello.
“E importante sottolineare – prosegue Quaresimale – che il contributo una tantum è cumulabile con qualsiasi misura regionale o nazionale eventualmente già percepita dal lavoratore richiedente, proprio perché l’obiettivo è rendere quanto più agevole il percepimento della misura da parte del lavoratore”. L’avviso è “a sportello”, verranno cioè finanziate tutte le domande ammesse fino ad esaurimento dei fondi.

About Post Author