« Torna indietro

rotaie treno

Crevalcore: scontro treni nel 2005, oggi il ricordo delle vittime

A diciassette anni dal disastro ferroviario nel quale persero la vita 17 persone, Crevalcore (BO) ricorda le vittime di quel 7 gennaio 2005, 80 furono i feriti.

Pubblicato il 7 Gennaio, 2022

A diciassette anni dal disastro ferroviario nel quale persero la vita 17 persone, Crevalcore (BO) ricorda le vittime di quel 7 gennaio 2005, 80 furono i feriti.

La strage coinvolse un interregionale da Verona e un convoglio merci con putrelle di acciaio proveniente da Roma: alle 12.53 di quel giorno di 17 anni fa, in una fitta nebbia, i due treni si scontrarono frontalmente nei pressi della stazione di Bolognina, sulla Bologna-Verona a binario unico. Tra i 17 morti ci furono entrambi i macchinisti, circa 80 furono i feriti.

Stamattina alle 10, alla Chiesa Arcipretale di San Silvestro si è svolta la celebrazione in suffragio delle Vittime seguita poi dalla deposizione di fiori al Cippo dedicato alle vittime al Parco “7 gennaio 2005”. Alle cerimonie hanno partecipato tra gli altri, con i familiari delle vittime, il sindaco di Crevalcore, Marco Martelli, e l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo. “Gli uomini non sono infallibili, hanno bisogno della tecnologia, e probabilmente quel giorno la tecnologia non ci ha aiutato”, ha detto il primo cittadino. “Da allora anche la Regione ha fatto sforzi e ha investito attraverso la migliore messa in sicurezza dei sistemi ferroviari – ha commentato Priolo – Oggi siamo più tranquilli da questo punto di vista anche grazie ad una esperienza tragica come quella di Crevalcore”.

Per i pm a causare la strage fu l’errore di un macchinista che ‘buco” un semaforo rosso, scontrandosi con il convoglio che arrivava in direzione opposta senza Scmt, Sistema di controllo marcia treno, meccanismo automatico che blocca il treno in caso di mancato rispetto dei segnali. Il processo si chiuse nel 2011 con l’assoluzione di dieci dirigenti delle Ferrovie e non ci fu appello. La vecchia linea ferroviaria è stata nel frattempo trasformata in una ciclabile: il 13 aprile scorso è stata inaugurata la Ciclovia del Sole, 46 km da Mirandola (Modena) a Sala Bolognese attraversando otto comuni, realizzata in due anni dalla città metropolitana di Bologna con un costo di 5 milioni.

Fonte Ansa.it 

About Post Author