« Torna indietro

Criptovalute: dalle app migliori del momento alle strategie più gettonate per investire oggi

Pubblicato il 22 Luglio 2022

Le criptovalute sono uno degli asset d’investimento che in questo periodo interessano maggiormente gli italiani che sempre più spesso ricercano delle buone App per acquistarle o per investire su di esse. Negli ultimi anni infatti l’attenzione degli italiani verso le valute digitali è cresciuta sensibilmente, anche grazie soprattutto all’operato dei migliori broker per il trading online che hanno avuto il merito di sgombrare il campo dai timori relativi alle truffe, mettendo a disposizione dei trader delle piattaforme sicure e trasparenti nelle condizioni di utilizzo.

Anche l’andamento delle criptovalute ha contribuito a destare interesse, in tutto il mondo e non soltanto in Italia. Nel corso della parte finale del 2021 diverse crypto hanno infatti raggiunto dei livelli record, per poi arretrare sensibilmente nei primi sei mesi del 2022. Di conseguenza oggi molti si domandano se non possono aver raggiunto un punto d’ingresso particolarmente interessante e quale sarà il loro futuro. Ovviamente per investire sulle criptovalute è però sempre fondamentale ricordare che si tratta di un asset caratterizzato da una elevata volatilità e che di conseguenza è opportuno muoversi sempre con cautela.

Le migliori App del momento

Tra le app per comprare criptovalute più gettonate del momento c’è sicuramente quella di eToro, che permette di acquistare questi asset in due modalità: inserendole nel proprio wallet, come una piattaforma di exchange, o utilizzando i CFD, i cosiddetti contratti per differenza. Nel primo caso la persona dispone delle criptovalute e può spenderle anche altrove, nel secondo caso invece include nel proprio portafoglio soltanto un asset che ne replica fedelmente l’andamento e che è finalizzato all’investimento finanziario.

Questo broker permette inoltre di investire in criptovalute anche utilizzando il copy trading, ovvero replicando le operazioni fatte da trader molto esperti ed affermati. I cfd di eToro sono molto interessanti perché vengono costantemente aggiornati, con le crypto emergenti più interessanti del momento che vengono periodicamente aggiunte. Questa modalità d’investimento in valute digitali può essere utilizzata anche su XTB, un altro broker che dispone di una piattaforma molto intuitiva e ben organizzata. Quest’ultima presenta anche un’Accademy riservata agli iscritti che può risultare particolarmente utile per i principianti.

Infine vi sono poi le piattaforme di scambio, le più famose sono Binance e Coinbase, che permettono di effettuare acquisti e vendite di criptovalute e di detenerle nel proprio portafoglio virtuale. Rispetto alle piattaforme per il trading online gli exchange sono sicuramente un passo indietro per quanto concerne il livello di sicurezza, non perché i portali non siano affidabili, anzi tutt’altro, ma perché la normativa vigente che li regola è ancora in fase di definizione. Al contrario invece i broker per il trading dispongono dello stesso livello di sicurezza delle banche online.

Le strategie più gettonate del momento

Le criptovalute sono per definizione un bene contraddistinto da una elevata volatilità e di conseguenza presentano un grado di rischio che non dovrebbe mai essere trascurato. Per questo motivo molti investitori decidono di utilizzare le criptovalute per gli investimenti a breve termine, nel cosiddetto “day trading“. In generale per chi desidera investire in criptovalute è importante definire una buona strategia iniziale che includa:

  • Orizzonte temporale.
  • Budget stanziato.
  • Stop loss.
  • Analisi tecnica.
  • Diversificazione del capitale.
  • Aggiornamento continuo.

L’orizzonte temporale rappresenta il tempo che un investitore è disposto ad attendere prima di vedere dei risultati. Questo nel caso delle criptovalute può essere anche molto più breve di quanto avviene solitamente con il mercato azionario. E’ poi importante stabilire un budget e non farsi poi prendere la mano sforando in modo eccessivo. Stabilire uno stop loss significa determinare in anticipo quanto un investitore è disposto a perdere nel caso una posizione non andasse nella maniera auspicata e consente di limitare le perdite.

L’analisi tecnica e l’aggiornamento continuo permettono invece di identificare dei potenziali buoni punti d’ingresso e di uscita. In questo periodo molto investitori decidono di aprire diverse posizioni su Altcoin emergenti e di mantenerle nel portafoglio per poche ore o in alcuni casi giorni. Inoltre è utile ricordare che, se un investimento si muove bene, lo stop loss può essere spostato srategicamente anche in territorio positivo, in modo da garantire una vendita con il segno più ma anche da non vendere l’asset in modo avventato e da non perdere un eventuale incremento ulteriore.