« Torna indietro

Da oggi appuntamento via App per accedere agli uffici comunali

Pubblicato il 16 Febbraio, 2022

Da domani si potrà fissare un appuntamento via App per accedere agli uffici comunali

Da oggi, mercoledì 16 febbraio, sarà attivo il nuovo servizio di prenotazione online per accedere ai servizi del Comune: si inizia in via sperimentale con i servizi di attivazione Spid e Cie e con il rilascio della carta d’identità elettronica. Si tratta di un sistema di prenotazione online all’avanguardia grazie al quale sarà possibile scegliere il giorno e l’ora preferiti ed evitare di fare la fila.

“Continua il nostro impegno nella digitalizzazione delle pratiche del Comune – dichiara Giuliano Parodi, assessore alle Infrastrutture digitali – e questo nuovo metodo di prenotazione online degli appuntamenti ci consente di fare un salto di qualità nella fruizione dei servizi da parte degli utenti. Siamo convinti che questo nuovo sistema agevoli i cittadini nell’accesso agli uffici comunali vista anche la situazione pandemica che consente l’accesso agli uffici a un numero contingentato di persone: un sistema in via sperimentale che se risulterà efficace, estenderemo anche per tutti gli altri servizi”.

Per prenotare un appuntamento sarà necessario scaricare l’app Affluences o andare al sito dal link https://affluences.com/comune- , cercare il Comune di Piombino, selezionare il giorno e la fascia oraria desiderata e cliccare su prenota. Infine sarà sufficiente inserire l’email dell’utente e attendere la conferma dell’appuntamento. 

Il servizio di attivazione dello Spid è attivo da oggi tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 all’ufficio Urp solo su appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità valido, codice fiscale valido, indirizzo email personale e numero di cellulare. Mentre, per il rilascio della carta d’identità elettronica il servizio è attivo, solo su prenotazione, ogni giovedì dalle 9.30 alle 13 all’ufficio Anagrafe del Comune di Piombino.

About Post Author