« Torna indietro

Senza categoria

Da oggi le discussioni delle tesi di laurea in Sala consiliare

Pubblicato il 29 Aprile 2021

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha particolarmente colpito gli studenti universitari che, a causa della pandemia, non possono celebrare in presenza le lauree: il Comune di Piombino al fine di restituire la solennità a un momento così importante nella vita degli studenti, concederà a titolo gratuito l’utilizzo della Sala consiliare per la discussione delle tesi di laurea e la proclamazione in collegamento telematico con il proprio Ateneo. 

“Da più di un anno ormai – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – tutti i cittadini devono fare i conti con privazioni di vario genere, conseguenti alla necessità di proteggere la salute collettiva. Tra gli altri spiccano gli studenti universitari che non hanno potuto celebrare solennemente un momento così importante della vita. Non potremo restituire loro la festa con parenti e amici ma possiamo mettere a disposizione un luogo istituzionale adeguato a celebrare un momento del genere e ad accogliere un pubblico, seppur molto ristretto. Augurandoci presto di poter tornare nelle classi universitarie e poter nuovamente a festeggiare questi momenti, possiamo dare questa possibilità agli studenti piombinesi che vorranno usufruirne”. 

Il servizio è disponibile per qualsiasi laureando residente nel Comune di Piombino: basterà prenotare la stanza quindici giorni prima della data della laurea allegando il modulo apposito disponibile sul sito del Comune e inviarlo all’indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it
È consentita la presenza di pubblico fino a un massimo quindici persone, mantenendo le dovute distanze di sicurezza. La discussione della tesi dovrà svolgersi durante l’orario di apertura del Palazzo comunale; il laureando dovrà portare il proprio computer ma potrà usufruire della connessione presente nella sala. Infine, all’interno della sala potrà essere svolta esclusivamente la discussione della tesi di laurea e la proclamazione, non potranno però essere organizzati festeggiamenti.