« Torna indietro

Giorgia Pasqua è la docente più giovane d’Italia

Da Randazzo a Stresa, a 18 anni, Giorgia è la prof più giovane di sempre

Pubblicato il 15 Gennaio, 2022

Dai banchi di scuola alla cattedra. Giorgia Pasqua proviene dalla provincia di Catania: è la docente più giovane d’Italia. La diciottenne siciliana insegna in Piemonte. Da pochi mesi Giorgia, classe 2003, ha ottenuto il diploma all’Istituto Professionale alberghiero “Enrico Medi” di Randazzo (Catania), con anticipo, poiché ha fatto la Primina.

Sono trascorsi pochi mesi e la ragazza ha ottenuto l’incarico di supplente nella prestigiosa scuola “Erminio Maggia” di Stresa, in provincia di Verbania. La scuola è nota: si tratta del primo istituto alberghiero nato in Italia. E’ diretta dal dirigente scolastico Fiorenzo Ferrari. La materia della docente Pasqua è Cucina: insegna in due seconde e in due quinte, nell’indirizzo “Enogastronomia”. Il dialogo con gli studenti è utile anche grazie alla minima differenza di età. L’insegnante nel pomeriggio ritorna a studiare: intende affrontare il test d’ingresso alla facoltà di Medicina veterinaria.  

“Mi piace trovarmi dall’altro lato dei banchi”

Queste le parole di Giorgia: “Mi piace trovarmi dall’altro lato dei banchi. Questa mia esperienza arricchisce il mio bagaglio culturale. In questa scuola mi sento di essere come a casa mia”. E ancora: “Quando ho ricevuto la chiamata da parte della scuola, non volevo crederci. Ho realizzato quello che stavo per fare solo la sera prima del volo. Bisogna fare esperienze nella vita. Non potevo certo rinunciare ad un’opportunità del genere, dopo l’impegno e i sacrifici miei e della mia famiglia. Sono partita da Catania con mio padre e una volta arrivati a Stresa siamo andati alla ricerca di un alloggio. Il caso vuole che io abbia incontrato, proprio a Stresa, una famiglia mia compaesana che mi ha accolta a braccia aperte”. A Stresa, la giovane insegnante è ospitata dalla famiglia di Daniele Santamaria, originario di Randazzo. Il record relativo all’età, per gli insegnanti in precedenza apparteneva a un docente calabrese, Nunzio Leone, classe 2002.

About Post Author