« Torna indietro

Senza categoria

D’ALESIO: “PER LE GIOVANILI UNION VOLLEY UNA STAGIONE DI GRANDI RISULTATI”

Pubblicato il 5 Aprile, 2022

Con la Brulotto Riotorto che tornerà in campo il 16 aprile e in attesa dell’inizio delle varie fasi finali territoriali e coppe regionali giovanili che vedranno impegnate le squadre della Union Volley, Matteo D’Alesio – Responsabile tecnico del settore giovanile di Piombino e Riotorto, coach della Brulotto già promossa in serie C e dell’Under 18 – disegna insieme a noi il quadro della stagione nei settori giovanile e minivolley che, seppur non ancora terminata, ha già dato risposte importanti.

Un bilancio ricco di soddisfazione per i risultati di prestigio conquistati e forse ancora da conquistare, come nel caso della Under 13. Oltre alla B&B Prima dell’Elba Under 16 di coach Giacomo Rossi, che ha disputato un’annata dominante ed è giunta alle semifinali del Campionato Basso Tirreno, c’è stata l’Under 18 dello stesso D’Alesio, giunta tra le prime otto assolute e, come accennato, l’Under 13 di coach Francesca Adorni Fontana, che disputerà le finali per il titolo territoriale.

“Una grande stagione – racconta D’Alesio -. La Union Volley Piombino e Riotorto ha avuto ben tre squadre tra le migliori dei rispettivi campionati: l’Under 18, l’Under 16 arrivata al 4° posto assoluto e l’Under 13, grazie al lavoro eccellente dei coach Rossi e Adorni Fontana. Un risultato che poche società del Basso Tirreno (che racchiude le province di Livorno, Pisa e Grosseto, ndr) possono vantare e su cui la mano della società, nell’organizzazione e nella grande cura, ha contato moltissimo”.

Che prosegue: “Non era facile aspettarsi, all’inizio dell’anno, risultati simili. Il percorso di crescita è stato ottimo, e ha portato le squadre a misurarsi con atlete più grandi e con realtà di livello nazionale fuori dalla nostra zona. Le Under 13, infatti, hanno disputato al contempo anche il campionato Under 14, mentre le Under 16 si sono cimentate nel prestigioso Torneo Internazionale di Salsomaggiore Terme, giungendo tra le prime otto della categoria. Per quanto riguarda le Under 18, composte per metà da atlete di Piombino e per metà di Riotorto, hanno disputato anche i campionati di serie D e di Prima Divisione. Confrontarsi con giocatrici più grandi di età è l’inizio del percorso di crescita, che almeno per ciò che riguarda la Union Volley Piombino e Riotorto non è solo tecnica, ma anche e soprattutto comportamentale e caratteriale”. D’Alesio parla poi del Minivolley e degli obiettivi futuri delle giovanili.

“Siamo molto contenti – dice il coach giallorosso – del lavoro che stanno facendo i nostri tecnici del Minivolley. Il lavoro di Stefano Ceccarelli, che è il responsabile del settore, è stato eccellente. Con lui e con la bravissima Francesca Saggini, di soli 22 anni, stanno crescendo altre istruttrici giovanissime e che tra le altre cose sono giocatrici nella nostra società. Il settore ha affrontato forse la crisi più difficile a causa del Covid. Due anni in cui ci sono stati periodi, anche lunghi, di stop all’attività e che ha portato non pochi bambini e bambine a dirottarsi sugli sport all’aperto, perché al chiuso tutto era fermo o perché i rischi di contagio erano più alti. In questa stagione, fortunatamente, i numeri sono migliorati e il lavoro svolto dai tecnici è stato ineccepibile.

Ci auguriamo, dopo questi anni complicati, di riavere nei Cas (Centri avviamento allo sport, ndr) un ritorno alla normalità. E’ dai Cas, infatti, che dobbiamo ripartire nella prossima stagione. Perché un buon edificio ha delle basi solide”. Sul futuro del settore giovanile, D’Alesio non si sbilancia. “Sono decisioni che dobbiamo prendere tutti insieme, con i due presidenti Evio Vallini e Marisa Pretolani, i dirigenti e i tecnici. E’ presto per dire se alcune atlete dell’Under 16, ad esempio, saranno inserite stabilmente in serie C o in Prima Divisione. In quest’ultima, peraltro, alcune hanno già iniziato a giocare.

In più, varie ragazze passeranno di categoria: dall’Under 13 alla 14, dall’Under 16 alla 18. Le decisioni le prenderemo tutti insieme alla fine della stagione, confrontandoci su tutti gli aspetti. E’ questa – conclude D’Alesio – l’unicità della Union Volley Piombino e Riotorto”.

About Post Author