« Torna indietro

D’ALESIO: “SODDISFATTI DEL MINIVOLLEY E DELLE GIOVANILI”

Pubblicato il 22 Gennaio, 2022

Il punto a metà stagione del responsabile tecnico della Union Volley

PIOMBINO. In questo periodo di sospensione dei campionati giovanili e delle prime squadre (ma non degli allenamenti che proseguono regolarmente), Matteo D’Alesio – coach della Brulotto Riotorto prima e imbattuta in serie D e responsabile tecnico delle giovanili della Union Volley Piombino e Riotorto – traccia il punto della situazione, giunti più o meno a metà stagione, sull’andamento dei gruppi del minivolley e delle giovanili.

“Siamo contenti – spiega D’Alesio – di ciò che abbiamo fatto finora sia nel minivolley che nelle giovanili. Per quanto riguarda le più piccole, all’inizio il Covid ci ha fatto perdere dei numeri, soprattutto nei Cas (Centri di avviamento allo sport, NDR). Ma pian piano tutto sta riprendendo vita e vigore dopo quasi due anni di stop, grazie ai bravissimi istruttori e istruttrici che abbiamo. Sto parlando di Stefano Ceccarelli, Francesca Saggini, Katia Cappellini, Alice Balestracci, Chiara Saggini, Giulia Cardinali, Sofia Bertolani e del preparatore Riccardo Verani”.

Per quanto concerne il settore giovanile, D’Alesio è molto soddisfatto del lavoro compiuto finora sia sul fronte di Piombino che su Riotorto.

“Siamo orgogliosi dell’intero settore giovanile – racconta il responsabile tecnico -. I risultati in sé non ci interessano, nel mondo delle squadre giovanili essi sono sempre secondari. Questo nonostante alcune delle nostre squadre siano al primo posto nei rispettivi gironi. Ciò che più ci sta a cuore è che le nostre giovani crescano e si formino come persone e come atlete nel migliore dei modi: è questo l’unico vero obiettivo del settore giovanile”.

D’Alesio afferma inoltre la grande importanza delle esperienze delle giovani fuori dalla loro zona.“Per far sì che possano sviluppare la loro capacità – dice il coach – e possano aprire la mente a 360 gradi, è fondamentale metterle a contatto con esperienze nuove fuori dalla loro abituale zona di vita e di gioco, come è successo alle Under 16 di coach Giacomo Rossi che hanno partecipato al torneo internazionale di Natale di Salsomaggiore Terme. Siamo davvero contenti – conclude – del bel lavoro che stanno portando avanti i coach Francesca Adorni Fontana e Giacomo Rossi”.

About Post Author