« Torna indietro

Dalila Di Lazzaro

Dalila Di Lazzaro, le tragedie e quella volta che fuggì da Robert De Niro: “Non sapevo come smollarlo”

Pubblicato il 29 Aprile 2024

Dalila Di Lazzaro, le tragedie, gli aneddoti. L’ex modella e attrice commuove ancora col racconto della sua vita.

Questa volta si lascia andare in un’intervista al Corriere, quella in cui ha ripercorso alcuni momenti particolari, a partire da quello che l’ha costretta ad allontanarsi dalla scene, quando un incidente a Roma mentre era a bordo del sui scooter ha avuto delle gravi conseguenze sulla sua salute.

Un calvario cominciato 25 anni fa: “Mi ero rotta l’atlante, un problema cervicale. Sono rimasta a letto undici anni senza mai alzarmi, mai. Neanche per lavarmi”. Poi la rinascita grazie a un viaggio negli Stati Uniti dove l’hanno aiutata per quanto riguarda il dolore cronico.

Dalila Di Lazzaro, oggi 71enne, proprio a causa di un incidente stradale è stata costretta al dolore più grande, la perdita di un figlio. Nel 1991 è morto il suo unico figlio, Christian: “Aveva 22 anni, io 37. L’ho avuto che ero quindicenne. Eravamo legatissimi, con lui mai un problema. Studiava, voleva diventare un dentista, sarebbe dovuto andare negli Stati Uniti per perfezionarsi”.

“Rientrai alle tre, poi sentii il telefono… drin drin e mettevano giù. Non ero preoccupata ma al risveglio al mattino trovai un messaggio in segreteria. Fu terribile. Era dall’ospedale: Purtroppo c’è qui suo figlio. È nella sala mortuaria, dovrebbe venire a prendere le sue cose“, racconta il momento in cui più di 30 anni fa ricevette, dopo una cena con Ethan Wayne, il figlio di John, e Francesca Dellera, la terribile notizia.

“Subito non lo riconobbi, sembrava un frate. Camicia di lino e jeans stropicciati, infradito. Sergio, zac, lo piazzò vicino a me. A un tratto Leone fa: Niente vino, niente vodka per lui, lo voglio magro sul set... Quando saluto e me ne vado, De Niro esce con me, non sapevo come smollarlo. Mi resta dietro per tutta Trastevere. Vengo con te, io con i tacchi sui sampietrini… Non ti lascio, voglio star con te. Io: Ma non posso!. E lui: Non ti faccio niente. Ussignur”, rivela a proposito del corteggiamento deciso avuto da Robert De Niro dopo una cena organizzata da Gianni Minà.

Provvidenziale, secondo il racconto dell’attrice, fu l’intervento di un tassista romano: “Arriviamo a piazza Navona. Vado verso l’hotel Raphael, esasperata entro e chiedo un taxi. Quando arriva l’auto, Robert mi dà un bacio, mi fa cadere, mi abbraccia. Io mi divincolo. Dico al tassista… vada via: scappo, una liberazione!”.