« Torna indietro

Dalla Regione Toscana tre milioni di euro per la formazione

Pubblicato il 14 Marzo, 2021

Il Comune informa che sono stati stanziati dalla Regione tre milioni di euro per la formazione.


Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta regionale ha approvato due delibere, una relativa ai percorsi triennali per i giovani che scelgono un percorso alternativo alla scuola superiore che permette loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro e un’altra per favorire l’accesso ai percorsi formativi just in time da parte di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi.


“E’ una notizia importante – sottolinea l’assessore al Lavoro e Formazione Gianfranco Simoncini – che, come Amministrazione comunale fortemente impegnata col Patto locale per la Formazione a valorizzare tutte le opportunità sia per la qualificazione dei nostri giovani e ragazze che per tutti coloro che stanno cercando lavoro, vogliamo far conoscere e promuovere sul nostro territorio. L’auspicio è che siano molti i cittadini livornesi che possano utilizzare queste possibilità”.


Per prendere visione delle opportunità offerte dalla Regione Toscana sul versante formazione l’indirizzo è il seguente: https://www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020/bandi/bandi-aperti


Per i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) la Regione ha messo a disposizione altri 1,7 milioni di euro che vanno ad aggiungersi alle risorse già stanziate in precedenza pari a 1,8 milioni di euro. L’accesso ai corsi è completamente gratuito e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Venticinque i progetti approvati che prenderanno avvio a settembre 2021. E’ già possibile iscriversi contattando le agenzie formative.

Alla pagina https://www.regione.toscana.it/documents/10180/25661717/Primo+anno+agenzie+2021.pdf/22215bdf-76f3-9d59-7fec-6d5ba6a2a003?t=1614674859638 è possibile consultare tutti i percorsi finanziati con il dettaglio del territorio in cui si svolgeranno e dei soggetti attuatori.


Per i voucher formativi, invece, sono stati stanziati 1,3 milioni di euro che si aggiungono ai circa 800mila euro già stanziati in precedenza. Questo strumento serve a sostenere le spese di accesso ai percorsi formativi just in time, di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi per i quali sia già stata effettuata dalle imprese una specifica richiesta finalizzata all’assunzione.

About Post Author