« Torna indietro

Foto Giorgio Bianchi | Comune di Bologna

Senza categoria

Dalle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna verso la National Gallery

Dalle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna verso la National Gallery di Londra: iniziato oggi il viaggio del Ritratto di Confaloniere di Artemisia Gentileschi.

Pubblicato il 15 Settembre, 2020

Dalle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna verso la National Gallery di Londra: iniziato oggi il viaggio del Ritratto di Confaloniere di Artemisia Gentileschi.

L’opera sarà esposta nell’eccezionale mostra monografica Artemisia che si aprirà il prossimo 3 ottobre, di cui il museo bolognese è tra i selezionati prestatori internazionali.

Fortemente voluto dal direttore Gabriele Finaldi e curato da Letizia Treves (curatrice di pittura italiana, spagnola e francese del XVII secolo alla National Gallery), l’atteso progetto espositivo alla National Gallery di Londra, intitolato semplicemente Artemisia, è stato concepito in seguito all’acquisizione nel 2018 da parte del museo londinese dell’Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria, il primo dipinto dell’artista a entrare in una collezione pubblica del Regno Unito. La mostra riunisce circa 30 opere attentamente selezionate da istituzioni e collezioni private di tutto il mondo, la maggior parte delle quali mai esposte in Gran Bretagna, e documenti autografi recentemente scoperti e presentati per la prima volta al pubblico, a ripercorrere una straordinaria carriera durata oltre 40 anni, tanto ammirata per l’immenso talento quanto segnata da una vicenda biografica tormentata. 

Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei, ha commentato così il prestito dell’opera conservata sotto le Due Totti:”Questo arrivederci al dipinto di Artemisia Gentileschi Ritratto di Gonfaloniere ci commuove, ci inorgoglisce ed è una ulteriore dimostrazione del valore internazionale delle nostre collezioni permanenti. Per i nostri musei il rapporto con i grandi musei di tutto il mondo è una costante”.

About Post Author