« Torna indietro

Senza categoria

Dall’idea di due giovani ragazzi nasce il profumo con l’essenza della Calabria

Pubblicato il 22 Dicembre, 2021

Un profumo che racchiude l’essenza della Calabria ed un segno di speranza nel valorizzare la terra confinata all’estremo Sud dello Stivale.

Con questo obiettivo nasce l’idea di due ragazzi che hanno deciso di realizzare una fragranza con prodotti naturali di origine calabrese.

DayReggioCalabria ha così scelto di raccontare la storia di Francesco Zappia e Alessandro Attinà.

Come nasce l’idea di realizzare un profumo?

Un giorno qualunque ci trovavamo tra i sentieri dell’Aspromonte e ci siamo posti una domanda: perchè non creare qualcosa con ciò che la nostra Calabria ci offre? Detto fatto. Siamo cresciuti nella terra del Bergamotto e questo ha generato in noi l’idea del profumo. Stanchi dell’idea e della convinzione di dover andare via per cercare lavoro altrove, abbiamo iniziato questo percorso incredibile nel mondo dell’olfatto. Da li a poco abbiamo deciso che volevamo sapere tutto al proposito. Siamo fatti così, quando un progetto creativo ci “prende”, non riusciamo a smettere di occuparcene finchè non lo padroneggiamo”.

La specializzazione nel settore

Abbiamo letto molto e abbiamo sperimentato combinazioni casuali fino a raggiungere un accordo interessante. Chiaramente ci siamo affidati ad un naso che attraverso gli ingredienti scelti da noi ci ha portato una serie di fragranze. Ad un certo punto l’odore che abbiamo sentito, dato dalla semplice sommatoria delle parti, ci ha portati a casa. Così è nato TOLMIRÓS…dalla speranza”.

La Calabria racchiusa nell’essenza

Per noi la Calabria è casa,  e si sa, casa è dove c’è il cuore.. Ci piace, infatti, pensare che Zaná possa portare un pezzetto del nostro cuore a tutti quelli che sono costretti ad andar via da qui per lavoro, a tutti quelli che ci sono venuti in vacanza e se ne sono innamorati…e ancora, a tutti coloro che neanche ci sono mai stati. Zaná è il viaggio di chi, vedendo il mondo, ha capito quanto unica fosse la sua terra, i suoi odori”.

L’obiettivo principale

Il progetto è quello di veder realizzare qualcosa che possa durare nel tempo. Ci abbiamo lavorato tanto, un anno di costante impegno per raggiungere la piramide olfattiva perfetta. La scelta è del tutto personale, molto infatti dipende dai gusti che variano da persona a persona, ma sicuramente ci abbiamo messo il cuore. Mentre approfondivamo la nostra conoscenza, ci siamo resi conto della bellezza degli ingredienti”.

La nascita di TOLMIROS

TOLMIRÓS è un viaggio in cui presente passato e futuro si mescolano in una inebriante esperienza olfattiva, offerta da un essenza tanto pura quanto AUDACE. TOLMIRÓS in greco significa audace. L’aggettivo giusto per il profumo giusto. Perché un nome greco? Perché le nostre fragranze, note dei meravigliosi frutti della Calabria, sono intime radici di una terra millenaria, un tempo magna Grecia, oggi preziosa punta dello stivale. Italo Calvino disse che “L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso.”

Gli ingredienti

Ad inebriare, in apertura, c’è il Bergamotto, quel frutto che sulle coste reggine trovò terreno fertile secoli fa e ancora oggi è vanto quasi esclusivo della nostra amata terra. Le fresche note iniziali di TOLMIRÓS lasciano, poi, gradualmente spazio a due iconiche essenze, antitetiche e complementari: la delicata freschezza del gelsomino e gli accenti decisi del peperoncino, odori che raccontano i due lati dell’anima Calabrese. A chiudere il ciclo olfattivo sono infine il cedro e il legno di rosa affumicato.

La scelta ecologica

“In ultimo, ma non meno importante, è il packaging scelto. Siamo consapevoli che la Natura è minacciata dalla plastica, perciò abbiamo pensato ad un packaging totalmente plastic free. Utilizziamo infatti solo carta 100% riciclata. Possiamo dire che, come brand puntiamo a costruire gradualmente una base di clienti, e più in là anche altri profumi con un tocco, chissà, di creatività olfattiva”.

About Post Author