« Torna indietro

Daniela Santanché

Daniela Santanché non si tocca: bocciata la mozione di sfiducia

Pubblicato il 4 Aprile 2024

Daniela Santanché non si tocca. E’, in sintesi, quel che ha espresso la Camera. Un risultato che già alla vigilia appariva, comunque, scontato.

Con 213 no, 121 sì e 3 astenuti è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal M5S e sottoscritta da tutte le opposizioni ad eccezione di Italia Viva, contro la ministra del Turismo, che non ha potuto essere presente nell’Aula di Montecitorio per alcuni impegni istituzionali.

Daniela Santanché

“Il mio stato d’animo è uguale a quello di ieri, a quello di una settimana fa e a quello di un mese fa: assolutamente tranquilla a fare il mio lavoro. Come vedete anche qua oggi, come ieri e come farò domani”, ha poi commentato quando è arrivata alla nona edizione del meet forum a Pietrarsa, frazione di Portici, nel napoletano.

“Il Parlamento, credo, che in una democrazia è sovrano. Il voto mi sembra molto chiaro, per cui assolutamente non direi serena ma molto tranquilla”, ha sottolineato.

La mozione di sfiducia era stata chiesta dopo l’inizio delle indagini sulla ministra per truffa aggravata nei confronti dell’Inps.

Esattamente le indagini si riferiscono alle presunte irregolarità nella gestione dei fondi messi a disposizione dello Stato per la cosiddetta “cassa integrazione Covid”, uno dei principali strumenti adottati durante la pandemia per attenuare le sue conseguenze economiche sulle aziende.

Le irregolarità riguarderebbero 13 dipendenti delle società Visibilia Editore, guidata da Santanchè fino al 2022, e Visibilia Concessionaria, per una truffa da più di 120mila euro.

Oltre a Santanchè l’indagine coinvolge le due società e varie altre persone.