« Torna indietro

“Danni alla scuola: il Sindaco non si auto assolva, governi i problemi !”

Pubblicato il 22 Febbraio, 2022

A Venturina ancora un episodio spiacevole di vandalismo ai danni di un plesso scolastico. Certamente l’educazione civica e il rispetto per la cosa pubblica non alberga negli autori che vanno individuati e puniti. Le videocamere potranno essere utili alle forze dell’ordine.
Detto questo però non condividiamo i toni utilizzati dal primo cittadino che in sostanza rovescia tutte le responsabilità sulle famiglie e se ne lava le mani pilatescamente. Parla di azioni concrete dell’amministrazione sul lato dei progetti per diffondere la buona creanza tra i cittadini ma lì si ferma. Sicuramente il disagio sociale e giovanile è forte, ma allo stesso tempo un Sindaco deve prendere atto che quanto fatto è insufficiente ed agire di conseguenza.

Implementare i percorsi scolastici è una parte della soluzione, assieme a ciò è evidente che si deve rafforzare la presenza della Polizia Municipale anche ricorrendo a personale qualificato di security se gli organici sono inadeguati. Infine proseguire nella mappatura dei luoghi a rischio e investire sulla videosorveglianza di ultima generazione. Alzare le mani in segno di resa non basta! 
Davide Anselmi Responsabile dipartimento sicurezza provincia LivornoForza Italia

About Post Author