« Torna indietro

dantedi

Dantedì, inizia il 25 marzo il viaggio della Divina Commedia. Le celebrazioni

Pubblicato il 24 Marzo, 2021

Dantedì, il giorno di inizio della Divina COmmedia, il 25 marzo. E sono tanti e vari gli eventi che le Gallerie degli Uffizi dedicano alla celebrazione di Dante Alighieri nella settimana del Dantedi da domani 25 marzo 2021, anno nel quale ricorre il Settecentenario della morte del Sommo Poeta, avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321.

Programma

Anteprima oggi con lo speciale di Dialoghi d’Arte alla vigilia Dantedi, con diretta streaming su Facebook: in programma la Lectura Dantis del dantista Paolo Procaccioli ‘Per Dante e per Firenze. Programmi letterari e artistici tra Quattro e Cinquecento‘. Introdurrà il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt

Giovedì 25 marzo, dalle 9,30 diretta Facebook dell’inaugurazione, in occasione del Dantedi, della scultura ‘Alberi in versi‘ di Giuseppe Penone (alta circa 22 metri, la più grande opera mai collocata all’aperto nel centro di Firenze) installata in Piazza della Signoria.

In programma interventi sull’esposizione e a seguire taglio del nastro con il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Venerdì 26 marzo, alle 13.30, diretta Facebook dalla Biblioteca degli Uffizi con la coordinatrice della biblioteca stessa Carla Basagni, dedicata alla serie di esemplari delle edizioni della Divina Commedia nelle collezioni della biblioteca Magliabechiana.

Domenica 28 marzo, video in latino su Facebook per la serie ‘Latine loquimur’, su “Il ritorno di Dante in San Pier Scheraggio“, con il professor Alessandro Muscillo.

La partecipazione agli eventi è gratuita e fruibile online sulla pagina Facebook degli Uffizi

Gallerie Uffizi – Facebook: https://www.facebook.com/uffizigalleries

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della cultura Dario Franceschini.

Dantedì, il 25 marzo inizia il viaggio della Divina Commedia

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si celebra in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

L’edizione del 2021 inoltre ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Sul sito del Ministero della Cultura sono pubblicate le principali iniziative patrocinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e quelle proposte dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante:

https://www.beniculturali.it/dantedì

About Post Author