Videos

Video Description

Il Coronavirus non ferma il Piano Triennale Pesca di Unci Agroalimentare

Il Piano Triennale Pesca lanciato da Unci Agroalimentare è giunto a conclusione. L’ultima annualità, ovvero il 2020, è coincisa, purtroppo, con un periodo molto particolare al quale nessuno era preparato.
Eppure, l’Unione Nazionale delle Cooperative italiane è riuscita ad adeguarsi ai tempi superando le difficoltà e portando adeguatamente a termine con successo i progetti programmati.

Pesca più sostenibile con la giusta formazione

Promuovere la sostenibilità nei mari italiani attraverso l’aggiornamento professionale dei pescatori è stato l’obiettivo principale dell’ Unci AgroAlimentare, presieduta da Gennaro Scognamiglio.

Libano chiama Italia, incontro a Beirut dopo la strage

In occasione della conferenza stampa organizzata dalla Camera di Commercio, Industria e Commercio di Beirut e Monte Lebanon, cui ha preso parte un team di ingegneri ed esperti in claim catastrofali guidati dal professor Mario Viscione, Presidente di “E.Technical Consulting”, il giornalista Alessandro Iovino mostra la situazione attuale in cui versa la città dopo l’esplosione del 4 agosto scorso.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA COL ROBOTTINOANTI-FOCOLAI

Il fatidico primo giorno di scuola di quest’anno è stato pieno di dubbi e preoccupazioni, ed ecco che ancora una volta è la tecnologia a tranquillizzare gli animi e a garantire un rientro in tutta sicurezza.

Alla “Daniele Manin” di Susegana, nel Trevigiano, infatti, gli studenti hanno trovato ad attenderli Spray for Life, una colonnina digitale anti-focolai in grado di rilevare la temperatura corporea, disinfettare le mani ed anche i piedi in modalità no-touch, solo in questo modo potranno entrare nell’istituto. Se questo totem rileva però un’anomalia, ovvero una temperatura elevata, lo segnala con un suono e lo studente non potrà accedere all’aula.

Eccellenza Italiana tappa fissa alla mostra di Venezia

Nella prestigiosa Taverna La Fenice, nel cuore della cultura veneziana, sono state consegnate le candidature al Premio Eccellenza Italiana che vede in nomination anche DayItaliaNews. Dopo una serata di confronto con diverse realtà culturali ed imprenditoriali, Massimo Lucidi, patron del ambito riconoscimento che vede ogni anno la proclamazione ufficiale a Washington DC, ha chiamato a raccolta tutti i partecipanti, candidati e non, al convegno “Dalla seduzione alla relazione digitale” – come dal titolo di una sua nuova pubblicazione – presso l’Hotel Excelsior di Venezia Lido durante la 77ma Mostra internazionale del cinema.

Greenaccord Onlus premia il giornalismo di qualità

In occasione della Giornata nazionale per la custodia del Creato, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana, si è tenuto alla Rocca dei Papi di Montefiascone (VT), il  XV Forum dell’informazione cattolica dal tema “Indietro non si torna. Un nuovo umanesimo alla luce della Laudatosi’” organizzato da Greenaccord Onlus.

Covid 19, il linguaggio dei media nel libro di Romina Gobbo

Media e politici hanno trattato l’emergenza Covid19 con un linguaggio bellico. Ne è convinta la giornalista veronese, Romina Gobbo, che ne riporta un’attenta analisi nel libro dal titolo “Ne uccide più la lingua che il Covid. La guerra delle parole”.

‘Notti delle Stelle’ – Oasi Lipu Arcola e Società Astronomica Lunae – Servizio di Silvia Paternostro

In occasione dell’appuntamento nazionale della Lipu che si tiene ogni anno in estate per osservare il cielo, quest’ anno con ‘Notti delle Stelle’, nelle giornate dall’08 all’11 Agosto 2020, la Redazione del Day Italia News ha voluto intervistare la responsabile Oasi Lipu di Arcola Pamela O’shaughnessy insieme ad un membro astrofilo della Società Astronomica Lunae, Andrea Austi, che ha partecipato all’organizzazione della serata inaugurativa della rassegna in data 08 Agosto 2020. La Lipu annualmente rinnova l’appuntamento sotto le stelle in tutte le sue Oasi e Riserve in Italia (nella serata di apertura dell’08 Agosto hanno aderito l’Oasi Lipu Arcola – La Spezia, la Riserva naturale Lago di Santa Luce – Pisa, la Riserva naturale Ca’ Roman- Venezia). In qualità di Redattrice ho voluto rinnovare l’attenzione al territorio spezzino, dedicando spazio all’evento nell’ascoltare gli ‘organizzatori territoriali’: da un lato la natura e le sue risorse nel rispetto dell’ambiante, dall’altro gli astrofili osservando e spiegando gli oggetti del cielo, ricordando che il nostro Pianeta è ‘ un piccolo granello di sabbia in tutto l’Universo’. Andrea Austi ha tenuto una conferenza all’interno dell’Oasi, proiettando su un schermo visibile da tutti i partecipanti all’evento le stelle ed i pianeti osservati con il telescopio e ripresi da una webcam. Sono state adottate tutte le prescrizioni anticontagio per permettere agli spettatori di assistere alla conferenza e all’osservazione attraverso gli strumenti utilizzati. La serata inaugurale accanto alle altre previste sino al termine della rassegna hanno lo scopo di far ammirare anche ad occhio nudo il fenomeno delle stelle cadenti, che quest’anno coincidono con il passaggio della cometa ‘Swift – Tuttle’ nell’orbita terrestre. Numerosi i partecipanti, appassionati e non all’astronomia. Attendiamo il prossimo appuntamento dedicato all’osservazione astronomica tra Settembre ed Ottobre.

Ferragosto con Benvenuto Cellini nel borgo fantasma di Celleno

Catapultati nel 1500, a fare da Cicerone ai visitatori, tre attori che lungo il percorso hanno tenuto ancorata l’attenzione di tutti con uno spettacolo teatral-musicale dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini, che nella sua autobiografia narra le sue origini Cellenesi.

DayLaSpezia Spazio Live: incontro con Ale Anguissola ed il suo nuovo brano ‘Il 9 e il 6’ – Servizio di Silvia Paternostro

Ale Anguissola, artista di fama internazionale, è in collegamento con il programma di ‘DayLaSpezia Spazio Live’ di Day Italia News Channel per concederci un’intervista sul suo nuovo lavoro musicale ‘Il 9 e il 6’. Cantante e cantautore, artista polistrumentale ci parla del suo brano e del suo video realizzato in un contest alquanto originale allo scopo di lanciare più di un messaggio attraverso la musica, quanto piuttosto una nuova visione del modo, speranzosa e reattiva per tutti, in una fase post lockdown non solo per l’Italia, colpita dalla crisi economico-sociale e al contempo dei valori, che insieme al resto del Mondo sta cercando di combattere contro il Covid-19, il ‘Mostro della Nuova Era’. Per un’arte che sia sempre più libera ed a misura d’uomo nonché dell’ambiente, ci godiamo quest’appuntamento sul web. La parte dell’ intervista inerente la scelta sociale ed artistica della location ed del testo, altresì, degli arrangiamenti la trovate nell’articolo pubblicato su Day Italia News www.dayitalianews.com nella sezione cultura del Nazionale e della Spezia, con titolo ‘DayLaSpezia Spazio Live: incontro con Ale Anguissola ed il suo brano ‘Il 9 e il 6′ per non smettere mai di sognare e di lottare attraverso la musica’.

EVENICESANDS.APP, LA WEB APP DELLE SPIAGGE VENETE

La nuova progressive web app, scaricabile all’indirizzo venicesands.veneto.eu, consente all’ospite di consultare una rapida successione di informazioni utili ad organizzare in sicurezza ed al meglio la sua permanenza nei centri balneari tra le foci del Tagliamento e quelle del Po.

Edizioni