« Torna indietro

A Capranica batte il cuore verde dei Nicolini

Posted on Luglio 20, 2020
229 views

Pare essere stato Confucio a dire che: “Non è perfettol’uomo che non abbia generato un figlio, non abbia piantato un albero,non abbia scritto un libro”.

Idea di perfezione che la famiglia Nicolini di Capranica ha preso alla lettera facendosi fautrice, sin dal 19mo secolo, di storie e leggende che caratterizzano il più grande polmone verde della Tuscia viterbese.  Venti ettari di parco attraversato a monte dal tracciato della Via Francigena e a valle da quello della consolare Cassia.

Qui fu rinvenuto, infatti, un sarcofago romano, oggi custodito al Metropolitan Museum di New York, e restano ancora visibili i resti della prima e della seconda guerra mondiale, o piccole tracce del passaggio di importanti luminari e politici delle varie epoche.

A raccontare storie come queste, e tante altre ancora, non possono che essere i diretti interessati. Chi tra questi pini, querce e noccioleti, ci è nato, cresciuto ed innamorato: Sei fratelli che oggi formano la società che gestisce la Tenuta La Trinità di Capranica.

You may also like

Greenaccord Onlus premia il giornalismo di qualità
Posted on Settembre 7, 2020
In occasione della Giornata nazionale per la custodia del Creato, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana, si è tenuto alla Rocca dei Papi di Montefiascone (VT), il  XV Forum dell’informazione cattolica dal tema “Indietro non si torna. Un nuovo umanesimo alla luce della Laudatosi’” organizzato da Greenaccord Onlus.
2 views
Ferragosto con Benvenuto Cellini nel borgo fantasma di Celleno
Posted on Agosto 16, 2020
Catapultati nel 1500, a fare da Cicerone ai visitatori, tre attori che lungo il percorso hanno tenuto ancorata l’attenzione di tutti con uno spettacolo teatral-musicale dedicato all’artista rinascimentale Benvenuto Cellini, che nella sua autobiografia narra le sue origini Cellenesi.
51 views
Presciuttini, come riconoscere l’olio di qualità
Posted on Agosto 1, 2020
Pierluigi Presciuttini, produttore di Montefiascone (VT), spiega la tecnica di assaggio dell'olio per riconoscre un prodotto di alta qualità e genuinità.
9 views
A Caprarola il teatro verità di Fabrizio Coniglio
Posted on Luglio 22, 2020
Nel pieno [...]
5 views
Può lo scatto di un cellulare emozionare quanto una fotografia?
Posted on Luglio 7, 2020
Può lo scatto di un cellulare esprime le emozioni di una fotografia? Lo abbiamo chiesto a Fabio Fuser, pluripremiato professionista che da 40 anni cura l'immagine di famosi musicisti e di grandi eventi socioculturali, in occasione di un seminario sulla psicologia applicata all'immagine fotografica che ha tenuto presso la tenuta della Famiglia Nicolini a Capranica, in provincia di Viterbo.
133 views
Genialità tutta italiana nelle bottiglie La Valle del Marta
Posted on Luglio 4, 2020
Non soddisfatta dei sei premi collezionati ai campionati mondiali di San Francisco con le sue bottiglie di liquore, La Valle del Marta di Tarquinia - realtà agrituristica radicata nel territorio da ben 120 anni - si fa pioniera di una innovativa modalità di promozione dei suoi prodotti.
8 views
Tarquinia riparte da “I giorni del gusto”
Posted on Luglio 4, 2020
Con “I giorni del gusto”, Tarquinia riparte promuovendo l'enogastronomica e le attrazioni turistiche del territorio.
5 views
Consiglio comunale di Viterbo del 9 giugno 2020
Posted on Giugno 9, 2020
Consiglio comunale di Viterbo del 9 maggio 2020
0 views

Edizioni