« Torna indietro

In occasione dell'appuntamento nazionale della Lipu che si tiene ogni anno in estate per osservare il cielo, quest' anno con 'Notti delle Stelle', nelle giornate dall'08 all'11 Agosto 2020, la Redazione del Day Italia News ha voluto intervistare la responsabile Oasi Lipu di Arcola Pamela O'shaughnessy insieme ad un membro astrofilo della Società Astronomica Lunae, Andrea Austi, che ha partecipato all'organizzazione della serata inaugurativa della rassegna in data 08 Agosto 2020. La Lipu annualmente rinnova l'appuntamento sotto le stelle in tutte le sue Oasi e Riserve in Italia (nella serata di apertura dell'08 Agosto hanno aderito l'Oasi Lipu Arcola - La Spezia, la Riserva naturale Lago di Santa Luce - Pisa, la Riserva naturale Ca' Roman- Venezia). In qualità di Redattrice ho voluto rinnovare l'attenzione al territorio spezzino, dedicando spazio all'evento nell'ascoltare gli 'organizzatori territoriali': da un lato la natura e le sue risorse nel rispetto dell'ambiante, dall'altro gli astrofili osservando e spiegando gli oggetti del cielo, ricordando che il nostro Pianeta è ' un piccolo granello di sabbia in tutto l'Universo'. Andrea Austi ha tenuto una conferenza all'interno dell'Oasi, proiettando su un schermo visibile da tutti i partecipanti all'evento le stelle ed i pianeti osservati con il telescopio e ripresi da una webcam. Sono state adottate tutte le prescrizioni anticontagio per permettere agli spettatori di assistere alla conferenza e all'osservazione attraverso gli strumenti utilizzati. La serata inaugurale accanto alle altre previste sino al termine della rassegna hanno lo scopo di far ammirare anche ad occhio nudo il fenomeno delle stelle cadenti, che quest'anno coincidono con il passaggio della cometa 'Swift - Tuttle' nell'orbita terrestre. Numerosi i partecipanti, appassionati e non all'astronomia. Attendiamo il prossimo appuntamento dedicato all'osservazione astronomica tra Settembre ed Ottobre.

‘Notti delle Stelle’ – Oasi Lipu Arcola e Società Astronomica Lunae – Servizio di Silvia Paternostro

Posted 2 mesi ago
23 views

In occasione dell’appuntamento nazionale della Lipu che si tiene ogni anno in estate per osservare il cielo, quest’ anno con ‘Notti delle Stelle’, nelle giornate dall’08 all’11 Agosto 2020, la Redazione del Day Italia News ha voluto intervistare la responsabile Oasi Lipu di Arcola Pamela O’shaughnessy insieme ad un membro astrofilo della Società Astronomica Lunae, Andrea Austi, che ha partecipato all’organizzazione della serata inaugurativa della rassegna in data 08 Agosto 2020. La Lipu annualmente rinnova l’appuntamento sotto le stelle in tutte le sue Oasi e Riserve in Italia (nella serata di apertura dell’08 Agosto hanno aderito l’Oasi Lipu Arcola – La Spezia, la Riserva naturale Lago di Santa Luce – Pisa, la Riserva naturale Ca’ Roman- Venezia). In qualità di Redattrice ho voluto rinnovare l’attenzione al territorio spezzino, dedicando spazio all’evento nell’ascoltare gli ‘organizzatori territoriali’: da un lato la natura e le sue risorse nel rispetto dell’ambiante, dall’altro gli astrofili osservando e spiegando gli oggetti del cielo, ricordando che il nostro Pianeta è ‘ un piccolo granello di sabbia in tutto l’Universo’. Andrea Austi ha tenuto una conferenza all’interno dell’Oasi, proiettando su un schermo visibile da tutti i partecipanti all’evento le stelle ed i pianeti osservati con il telescopio e ripresi da una webcam. Sono state adottate tutte le prescrizioni anticontagio per permettere agli spettatori di assistere alla conferenza e all’osservazione attraverso gli strumenti utilizzati. La serata inaugurale accanto alle altre previste sino al termine della rassegna hanno lo scopo di far ammirare anche ad occhio nudo il fenomeno delle stelle cadenti, che quest’anno coincidono con il passaggio della cometa ‘Swift – Tuttle’ 0nell’orbita terrestre. Numerosi i partecipanti, appassionati e non all’astronomia. Attendiamo il prossimo appuntamento dedicato all’osservazione astronomica tra Settembre ed Ottobre.

You may also like

‘Notti delle Stelle’
Posted 2 mesi ago
Servizio di Silvia Paternostro
6 views
DayLaSpezia Spazio Live: incontro con Ale Anguissola ed il suo nuovo brano ‘Il 9 e il 6’ – Servizio di Silvia Paternostro
Posted 3 mesi ago
Ale Anguissola, artista di fama internazionale, è in collegamento con il programma di 'DayLaSpezia Spazio Live' di Day Italia News Channel per concederci un'intervista sul suo nuovo lavoro musicale 'Il 9 e il 6'. Cantante e cantautore, artista polistrumentale ci parla del suo brano e del suo video realizzato in un contest alquanto originale allo scopo di lanciare più di un messaggio attraverso la musica, quanto piuttosto una nuova visione del modo, speranzosa e reattiva per tutti, in una fase post lockdown non solo per l'Italia, colpita dalla crisi economico-sociale e al contempo dei valori, che insieme al resto del Mondo sta cercando di combattere contro il Covid-19, il 'Mostro della Nuova Era'. Per un'arte che sia sempre più libera ed a misura d'uomo nonché dell'ambiente, ci godiamo quest'appuntamento sul web. La parte dell' intervista inerente la scelta sociale ed artistica della location ed del testo, altresì, degli arrangiamenti la trovate nell'articolo pubblicato su Day Italia News www.dayitalianews.com nella sezione cultura del Nazionale e della Spezia, con titolo 'DayLaSpezia Spazio Live: incontro con Ale Anguissola ed il suo brano 'Il 9 e il 6' per non smettere mai di sognare e di lottare attraverso la musica'.
15 views
Intervista allo Scrittore e Capo Editore Giorgio Bernard – Servizio di Silvia Paternostro
Posted 4 mesi ago
Intervista sui romanzi "Benedetta e Niccolò. Una storia d'amore e autismo" Edizioni IBS ed "I racconti degli Estremi. Un mondo migliore" Edizioni GM.libri. L' autore dei libri presentati è Giorgio Bernard, scrittore e Capo Editore, ospite al "Salotto culturale" di Day Italia News Channel, puntata del 30 Giugno 2020, ove, sono stati illustrati anche altri suoi lavori più recenti in linea con il suo prossimo progetto letterario ed editoriale.
15 views
Intervista al cantante Francesco Tartarini
Posted 4 mesi ago
Intervista di Silvia Paternostro al cantante Francesco Tartarini - Esibizione presso il Glamour di La Spezia - realizzata prima dell'emergenza Covid-19
10 views
Naturalmente Sicilia
Posted 7 mesi ago
fettivologa Taliani: “Usate la mascherina chirurgica, che è impermeabile”. Il virologo Burioni: “Ognuno
3 views

Edizioni