« Torna indietro

Napoli

De Laurentiis accusato di falso in bilancio, interrogato oggi sull’acquisto di Osimhen: cosa rischia il Napoli?

Pubblicato il 3 Aprile 2024

A settembre scorso De Laurentiis fu iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di falso in bilancio per l’acquisto di Victor Osimhen. Oggi il patron azzurro si è recato alla Procura di Roma dove è stato interrogato per circa un’ora per spiegare la sua posizione e difendersi dall’accusa di falso in bilancio.

Come riportato da Il Giornale De Laurentiis è stato ascoltato dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e dal sostituto Lorenzo Del Giudice, titolari del fascicolo. Terminato l’interrogatorio il presidente azzurro è andato via senza rilasciare dichiarazioni. Al suo fianco c’erano gli avvocati Fabio Fulgeri e Lorenzo Contrada, che metteranno a disposizione dei magistrati una memoria difensiva nei prossimi giorni.

L’acquisto di Osimhen

L’accusa ruota intorno all’acquisto di Osimhen, pagato nel 2020 al Lilla ben 71 milioni e 250.000 euro, una cifra record che lo ha fatto entrato nella storia del Napoli poiché a tutt’oggi rappresenta l’acquisto più oneroso del club azzurro.

Solo 50 milioni furono però versati nelle casse del club francese, mentre gli altri 21 milioni furono coperti da alcune contropartite, tra cui l’ex portiere greco Karnezis e tre giovani calciatori che oggi giocano tutti in serie minori, cioè Luigi Liguori, Ciro Palmieri e Claudio Manzi. Proprio la valutazione di questi giocatori, che non hanno mai giocato in serie A o in altri campionati europei, è stata giudicata troppo elevata e sproporzionata.

I pm hanno quindi chiesto il rinvio a giudizio per De Laurentiis, iscritto nel registro degli indagati dopo l’invio degli atti da parte del pm della Procura di Napoli. Dopo la chiusura delle indagini preliminari lo stesso patron azzurro ha chiesto di essere ascoltato per chiarire la sua posizione. Come detto De Laurentiis è indagato per falso in bilancio, ma i pm romani Lorenzo Del Giudice e Giorgio Orano, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, hanno contestato la stessa accusa alla Società Sportiva Calcio Napoli e al consiglio di amministrazione dell’epoca. Ancora presto per dire se e cosa rischia il Napoli, le punizioni potrebbero andare da una sanzione pecuniaria alla penalizzazione in campionato.

Osimhen a un passo dall’addio

L’acquisto oneroso di Osimhen è valso ogni centesimo, visto che il nigeriano con i suoi 31 gol stagionali (26 dei quali in campionato) è stato uno dei principali protagonisti del terzo storico scudetto vinto dal Napoli nella passata stagione.

Quest’anno il 25enne di Lagos, complici gli infortuni, la coppa d’Africa e la stagione per nulla brillante del Napoli, si è inceppato ed è fermo a 11 gol in campionato e 2 in Champions League. Il suo destino sembra segnato e in un’intervista di un po’ di tempo fa disse già che aveva deciso il suo futuro dopo questa stagione, che con ogni probabilità sarà lontano da Napoli.

Il nigeriano è stato anche protagonista di molte polemiche quest’anno e l’ultima riguarda gli insulti pesanti rivolti al procuratore di Kvaratskhelia, che hanno probabilmente incrinato il rapporto fino all’anno scorso idilliaco col campione georgiano. Già l’anno scorso per Osimhen sono risuonate le sirene inglesi e il nigeriano potrebbe finire proprio in Premier, ma occhio al PSG che potrebbe essere costretto a sostituire un pezzo da 90 come Mbappè, secondo calciomercato promesso sposo al Real Madrid.