« Torna indietro

De Vito,approvata delibera per istituzione Garante Anziani Roma Capitale

Pubblicato il 6 Agosto, 2021

Finalmente una buona notizia x i tanti anziani di Roma in Campidoglio viene approvata l’istituzione del garante degli anziani a prima firma Forza Italia con il presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito

Di seguito il comunicato:

Il mio ringraziamento va Alberto D’Ettorre, Serenella Pesarin ed a tutti i componenti della consulta per l’importante lavoro svolto assiemeMaurizio Gasparri e Marcello De Vito

Esprimiamo grande soddisfazione per il fatto che l’assemblea capitolina -a breve distanza dalla prima giornata mondiale degli anziani voluta da papa Francesco per riportare i più fragili al centro del rapporto interpersonale- ha approvato la delibera che istituisce la figura del Garante capitolino dei diritti degli anziani.

Infatti, in una società che vede aumentare l’età media della popolazione, c’è più che mai bisogno di una figura che faccia da supporto all’Amministrazione, tutelando i diritti di una fascia fragile e numerosa di persone, garantendo la concreta applicazione del principio dell’invecchiamento attivo al fine di garantire una sempre migliore qualità della vita.

L’importanza che un anziano possa mantenere la propria autonomia, che si senta motivato e indispensabile per quanti lo amano e per la società in cui vive dipende molto da quanto l’ambiente circostante sia in grado di favorire motivazioni e comportamenti della terza età e da quanto un territorio si dimostri capace di offrire le occasioni per contrastare gli stereotipi negativi che spesso accompagnano la vecchiaia.

L’anziano è portatore prezioso di quell’esperienza che in una società dell’apparire spesso viene accantonata come non necessaria. Invece è una ricchezza portentosa fatta di cultura, di professionalità, di memoria. E senza memoria, come pure senza radici, una società non è in grado di costruire il proprio presente.

Una Delibera, quella appena approvata dall’Aula Giulio Cesare, che vuole garantire una vita sociale inclusiva, che non trascuri gli anziani ma che, al contrario, li faccia sentire parte importante della città. Vogliamo che Roma faciliti e favorisca l’incontro tra generazioni diverse, trasformando in risorsa importante l’esperienza dei nostri nonni: solo in questo modo saremo in grado di restituire alla terza età il ruolo prezioso che gli spetta all’interno delle società.

About Post Author