« Torna indietro

Decreto Agosto, Cannizzaro: “da sindaco solo falsità”

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

«Quando il Sindaco Falcomatà ha annunciato trionfalmente la salvezza finanziaria del Comune grazie ai 200 milioni del Decreto Agosto,da componente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ho approfondito con gli atti Parlamentari per capirne di più. Purtroppo ho scoperto, dati alla mano che Falcomatà ha soltanto millantato, per l’ennesima volta, un mare di falsità alla città: le carte lo sbugiardano». Questo è quanto si legge in una nota dell’on. Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia.

«Falcomatà – prosegue la nota -ha definito ‘emendamento salva Reggio’ un articolo del decreto che in realtà non è per la nostra città, ma è un aiuto per tutti i comuni in grave deficit strutturale. L’emendamento non estingue il debito con denaro a fondo perduto, i 200 milioni non sono per Reggio ma per tutti i Comuni in pre-dissesto e ripartiti secondo un decreto ancora non emanato dal Ministero. Giova inoltre ricordare che la commissione prefettizia che ha retto il Comune di Reggio Calabria prima che Falcomatà si insediasse, ha lasciato una situazione economica certificata da Ministero e Corte dei Conti con un disavanzo pari a 110.918.410,00.

Il comune negli anni successivi ha ricevuto anticipazioni di liquidità per sostenere il deficit strutturale pari a 258.837.831,63 oltre che un prestito regionale per servizi obbligatori pari a 64.974.388,27. Quindi, facendo due conti, mi chiedo come si fa ad arrivare agli attuali 400 milioni di disavanzo se in questi anni il Comune ha ricevuto circa 310 milioni di liquidità? Una voragine di  milioni dilapidata da quest’Amministrazione non si sa come conclude Cannizzaro -, oppure c’è qualcuno che lo boicotta anche sui conti?”.

About Post Author