« Torna indietro

Degrado urbano al quartiere “Nicolosi” di Latina: l’ordinanza del sindaco Celentano

L’ordinanza prevede il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade, piazze, giardini, parchi e aree pubbliche, ad esclusione delle aree concesse dall’amministrazione. È vietata anche la vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del giorno seguente, da parte dei gestori di esercizi pubblici e commerciali, compresi i punti vendita con distributori automatici

Pubblicato il 16 Maggio 2024

Con l’ordinanza numero 99, il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha adottato misure urgenti per fronteggiare il degrado urbano nel quartiere Nicolosi. Queste nuove regole, in vigore per 120 giorni, mirano a contrastare il consumo eccessivo di alcolici e il disturbo della quiete pubblica, garantendo una migliore vivibilità del quartiere.

Divieti e Restrizioni

L’ordinanza prevede il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade, piazze, giardini, parchi e aree pubbliche, ad esclusione delle aree concesse dall’amministrazione. È vietata anche la vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del giorno seguente, da parte dei gestori di esercizi pubblici e commerciali, compresi i punti vendita con distributori automatici.

Aree Interessate dall’Ordinanza

Le aree interessate sono: via Romagnoli (tra via Cervone e via Villafranca), via Villafranca (tra via Curtatone e via Emanuele Filiberto), piazza Mentana, via Curtatone, via Marchiafava, via Corridoni, via Emanuele Filiberto (tra piazzale XVIII dicembre e via Giulio Cesare), via Pasubio, via Giulio Cesare (tra via Romagnoli e via Cervone), piazza Mentana e via G.B. Grassi. I trasgressori saranno soggetti a una sanzione amministrativa di 500 euro.

Motivazioni dell’Ordinanza

«La necessità di intervenire con questa ordinanza – afferma il Sindaco Matilde Celentano – è data dal fatto che all’amministrazione pervengono ormai quotidianamente segnalazioni da parte dei residenti che riferiscono di situazioni di disturbo della quiete pubblica nelle ore notturne e di degrado nel quartiere Nicolosi, zona di particolare interesse storico urbanistico inserita nei ‘Luoghi del cuore Fai’ e limitrofa alle autolinee dove transitano centinaia di viaggiatori. Compito dell’amministrazione comunale è assicurare una serena e civile convivenza, contrastando il consumo eccessivo di alcolici, al fine di evitare il verificarsi di episodi che pregiudicano il regolare e ordinato svolgimento della vita civile, la quiete e la vivibilità dei centri urbani.»

Interventi e Azioni Correlate

La questione è stata discussa nella commissione Pianificazione e Attività produttive, e la Polizia Locale ha effettuato servizi notturni programmati per prevenire fenomeni di degrado urbano, elaborando una mappatura dettagliata delle attività commerciali presenti nel quartiere. L’obiettivo del provvedimento è migliorare la tranquillità e il riposo dei residenti, prevenendo condotte violente e criminose e tutelando il patrimonio storico e culturale del quartiere Nicolosi.

Conclusione

L’ordinanza temporanea adottata dall’amministrazione comunale di Latina rappresenta un passo importante per migliorare la qualità della vita nel quartiere Nicolosi, garantendo sicurezza e decoro urbano e rispondendo alle esigenze dei residenti.