« Torna indietro

Dharamdev Ram, l’uomo che non si lava da 22 anni per protesta contro le ingiustizie del mondo

Lo storia di Dharamdev Ram ha dell’incredibile.

Pubblicato il 8 Agosto, 2022

Una storia che ha davvero dell’incredibile ha per protagonista Dharamdev Ram, indiano di 62 anni che ha deciso di non lavarsi per protesta.

Nel 1987 tutto ebbe inizio

La scelta di questo indiano è stata fatta ben 22 anni fa, quando era 40enne. Ram vive nel villaggio di Baikunthpur e tutti sanno della sua scelta, ma nessuno lo biasima. Questa storia è stata ripresa dai media di tutto il mondo, ma sembra che tutti lo rispettino per la decisione ritenuta nobile. Ram ha fatto questa scelta per protestare contro la violenza sulle donne, che spera lui stesso che venga debellata, contro l’uccisione degli animali, contro la guerra tra gli uomini e contro il controllo dei territori. Queste cose purtroppo non sono ancora accadute da inizio millennio e per questo motivo la lotta di Ram continua in silenzio.

La fedeltà alla sua scelta

In un media, Etv Bharat ha raccontato che Ram lavorava in una fabbrica di Jagdal e che portava avanti una vita abbastanza normale assieme alla moglie. Tutto questo fino al 1987, anno in cui si accorse che la violenza nel mondo, in particolare contro donne e animali, stava continuando in modo considerevole. Così si è rivolto a un guru che lo ha portato a un percorso di devozione e meditazione. Nel 2000 il suo voto ha preso definitivamente forma, in quanto ha reso noto a tutti che smetteva di lavarsi e che avrebbe ricominciato a farlo solo nel momento in cui le violenze sarebbero cessate. Per questo motivo aveva anche lasciato il lavoro, salvo poi riprendere su richiesta della famiglia per garantirsi uno stipendio. Ma quando il cattivo odore emanato dal suo corpo non lavato ha cominciato a dare fastidio ai colleghi è stato definitivamente licenziato. Anche dopo la morte della moglie Maya nel 2003 e dopo quella dei suoi due figli qualche anno dopo Ram non si è lavato mantenendo così fede a quanto deciso da lui.

Skip to content