« Torna indietro

Diocesi Padova, formazione all’impegno sociale e politico: ultimi giorni per iscriversi

Pubblicato il 28 Ottobre, 2021

28.10.2021 – C’è il riferimento esplicito all’ultima enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, nel percorso 2021 2022 della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova (FISP) pronta a partire il prossimo sabato 13 novembre 2021. Il filo conduttore di quest’anno infatti è IL VALORE DEL POLIEDRO. Sottotitolo Le società del futuro: composizioni di differenze dialoganti. Ed è proprio il n. 215 della Fratelli tutti che recita: «Il poliedro rappresenta una società in cui le differenze convivono integrandosi, arricchendosi e illuminandosi a vicenda».

Questo quindi il binario entro cui si muove il percorso di quest’anno della FISP, che si propone come scuola e come laboratorio di formazione, pensato e organizzato dall’Ufficio di Pastorale sociale della Diocesi di Padova insieme alla Diocesi di Belluno-Feltre. Un percorso rivolto a quanti intendono acquisire conoscenze e competenze per una presenza qualificata nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica, approfondendo alcune tematiche attuali, conoscendo approcci innovativi dell’organizzazione sociale, politica ed economica, sperimentando su progettualità territoriali specifiche.

La struttura 2021-2022 del percorso prevede un incontro di apertura in presenza – sabato 13 novembre, ore 15.30-18.45, con le relazioni introduttive della biblista Federica Vecchiato (Da estranei a fratelli, attraverso il Vangelo) e del docente di Teologia morale sociale dell’Issr e della Facoltà teologica del Triveneto don Giorgio Bozza (I principi della Dottrina sociale della Chiesa e la Fratelli tutti) – cui seguiranno tre moduli tematici composti ciascuno da due incontri on line (il lunedì sera dalle 20.45 alle 22.30), un laboratorio di presenza (tre sabato mattina in diverse sedi locali – Padova, Urbana, Conselve, Belluno) e un incontro conclusivo sempre in presenza, sabato 12 marzo 2022 al Centro studi Filippo Franceschi di Padova con gli interventi del direttore della FISP Luigi Gui, sociologo dell’Università di Trieste e dell’economista Luigino Bruni (Università Lumsa).

I moduli tematici svilupperanno tre filoni: Ricercare l’amicizia sociale. L’arte della politica a servizio della fraternitàCostruire la cultura del dialogo. La partecipazione responsabile di tutti e di ciascunoSeminare più fecondità che risultati. Modelli di sviluppo inclusivo.

Tra gli ospiti relatori: Marco Caselli (ordinario di sociologia, Università cattolica del Sacro Cuore); Filippo Pizzolato (docente di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Padova); Elena Granata (docente di urbanistica e analisi del territorio, Politecnico di Milano); Giovanni Teneggi (referente per le imprese di comunità di Confcooperative); Sabrina Bonomi (docente di organizzazione aziendale, Università degli studi eCampus); Adriana Bressan (Progetto One Welfare dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale).

Le iscrizioni si chiudono mercoledì 3 novembre 2021. Informazioni e dettagli su www.fispadova.it, dove si trova anche il form per l’iscrizione.

About Post Author