« Torna indietro

Donna aggredita da cinghiale a Greve in Chianti

Donna aggredita da un cinghiale è successo a Greve in Chianti in provincia di Firenze mentre era fuori con il suo cane.

Pubblicato il 20 Giugno, 2020

Donna aggredita da un cinghiale è successo a Greve in Chianti in provincia di Firenze mentre era fuori con il suo cane.

“Abbiamo sfiorato la tragedia – ha commentato la notizia il presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri –  ma ogni giorno gli agricoltori contano i danni provocati dai cinghiali e dagli ungulati. Se si aggiungono i problemi gravissimi causati dalla pandemia, possiamo dire che siamo stremati. Il tempo delle parole è finito, vogliamo una soluzione”.

Il presidente di Confagricolutura sottolinea che gli ugngulati stanno distruggendo le culture “è un’emergenza con cui dobbiamo fare i conti e che dovrà essere necessariamente nell’agenda di chi si candida a governare la Toscana nei prossimi cinque anni”.

cinghiale

Una stima dei danno è difficile a fare, ma secondo Confagricoltura “la presenza ormai incontrollata degli animali rischia di distruggere e modificare pericolosamente la biodiversità e compromettere l’equilibrio del territorio”. 

“La situazione sta degenerando, è fuori controllo – conclude il presidente Neri – anche a causa dell’allentamento del contenimento provocato delle misure imposte dalla pandemia. La consistenza della popolazione animale è oggettivamente ingestibile, ma è compito della politica trovate una soluzione che esca dai tavoli di confronto e vada a dare supporto e soluzioni ai nostri agricoltori. Apprezziamo la disponibilità della Regione all’ascolto e al confronto, ma sono necessarie azioni di contenimento decisamente più incisive”

About Post Author