« Torna indietro

guardia di finanza droga camion tir tetto

Droga per 600 mila euro nel doppiofondo del tetto: arrestato andriese conducente di tir

Pubblicato il 7 Agosto, 2020

Cocaina e marijuana per un valore di 600mila euro. E’ quanto hanno scoperto i militari della Guardia di Finanza nel doppiofondo ricavato nel tetto di un camion frigorifero proveniente dalla Calabria e diretto ad Andria. Il conducente del mezzo, un 35enne incensurato di origini andriesi ma residente di Germania, stava trasportando un carico di 52 chilogrammi di droga: 5 chili di cocaina e 47 chili di marijuana del valore commerciale al dettaglio, appunto, di 600 mila euro. Fermato mentre percorreva la Salerno-Reggio Calabria in direzione Nord, è stato arrestato.

    L’autocarro, con targa tedesca, è stato fermato da una pattuglia del Gico della Gdf barese, insospettita dalla eccessiva cautela nella guida: gli investigatori ritengono infatti che il conducente, accortosi di essere seguito, avesse ridotto la velocità per timore di essere fermato. L’operazione si è invece svolta all’interno dell’area di servizio all’interno della quale l’uomo aveva parcheggiato il suo mezzo.

Durante il controllo l’autista del camion ha dichiarato di essere andato in Calabria per acquistare salumi e formaggi del valore di circa 200 euro, esibendo la relativa documentazione fiscale. I finanzieri, non convinti della spiegazione e dopo aver notato che il vano di carico coibentato era costituito da pannelli in vetroresina e guarnizioni di recente sostituzione, hanno scortato il mezzo fino al porto di Bari per una più approfondita perquisizione con due unità cinofile antidroga.

Lady e Ghia, due pastori tedeschi, hanno subito segnalato la presenza di droga. Con l’aiuto di due equipaggi dei Vigili del fuoco è stato individuato il doppiofondo creato nel tetto del cassone frigo, in tutta la sua lunghezza, dotato di un congegno di apertura idraulico, attivabile da un comando nascosto. Il camion e la sostanza stupefacente sono stati sottoposti a sequestro, mentre il conducente è stato condotto in carcere per traffico di droga. 

About Post Author