« Torna indietro

Eccellenze italiane: le migliori tecnologie applicate alla realizzazione dei giochi

Dai giochi in bianco e nero a due dimensioni come Pong, Space Invaders, Pac-Man e Asteorids sembrano passati secoli. Negli ultimi 40 anni l’evoluzione delle grafiche e delle tecnologie applicate al mondo del gaming hanno fatto passi da gigante.

Pubblicato il 31 Maggio, 2022

Dai giochi in bianco e nero a due dimensioni come Pong, Space Invaders, Pac-Man e Asteorids sembrano passati secoli. Negli ultimi 40 anni l’evoluzione delle grafiche e delle tecnologie applicate al mondo del gaming hanno fatto passi da gigante. Home game e console ma anche casinò digitali, VLT e lottery elettroniche, ogni anno di più cercano di rendere le proprie grafiche, le avventure, il sound sempre più dettagliati, realistici e coinvolgenti. Per questo oggigiorno il mondo dei videogiochi non si limita ad essere solo un mezzo di intrattenimento ma un settore professionale che ha frantumato i propri confini arrivando persino nel mondo dell’educational. Ne è un esempio rivoluzionario quello di Minecraft, il più famoso gioco di strategia che è entrato addirittura nelle aule scolastiche

Le tecnologie più avanzate nel mondo del gaming

Ingegneri, designer, dialoghisti, animatori, 3D artist, programmatori, tester e tanto altro. Per realizzare un videogioco servono ormai figure specializzate e un percorso di creazione lungo e faticoso. Se una volta c’erano i grandi classici come Tetris, oggi esistono tantissimi generi che si rivolgono a pubblici molto diversi: FPS, Arcade, E-sports (Formula 1, Calcio, MotoGp ma anche Rugby, Ciclismo, Arti Marziali e di Combattimento ecc). Un mercato così ampio diffusosi grazie anche all’implementazione di nuove tecnologie che permettono di creare situazioni dal realismo impressionante e completamente coinvolgente. Quali sono queste tecnologie? Beh innanzitutto l’uso massiccio e dettagliato del 3D, con scenari sempre più completi, con profondità di campo realistiche, scenografie a volte prese addirittura da immagini satellitari e dal ben noto Google Earth. Negli ultimi anni, inoltre, si sta cercando di sviluppare la tecnologia della realtà aumentata. Un esempio molto famoso dell’applicazione di questa tecnologia è Pokemon Go dove il gioco procede incontrando obiettivi ed oggetti andando in giro per le varie città, catturando Pokemon. Un notevole sviluppo, inoltre, lo si sta attuando nella realtà virtuale attraverso i visori 3D che permettono di immergersi completamente nel gioco, ritrovandosi direttamente all’interno dello scenario virtuale. La ricerca è ancora in atto e con il passare degli anni queste tecnologie saranno maggiormente presenti nella nostra vita di tutti i giorni. Aumenteranno i titoli e i giochi, aumenteranno gli strumenti a disposizione e ancora una volta sarà una vera e propria rivoluzione del gaming.

Le software house più influenti in Italia

Ma la figura del game designer è in forte crescita anche in Italia e sono in costante aumento le scuole di specializzazione e le figure specializzate richieste in questo ambito. Questo perché anche in Italia sono sempre più presenti case di produzione di videogiochi che da anni creano ottimi prodotti nel settore videoludico. Solo per fare alcuni nomi, aziende che fanno sentire la loro presenza nel nostro Paese sono Artematica, Milestone, Ovosonico, 34BigThings e Forge Replay. Milestone, per esempio, è creatore di veri masterpiece come “MotoGP 13” e “Moto GP 17” e il videogioco ufficiale del Motocross World Championship e “WRC 4 FIA World Rally Championship”. In tutto questo, poi, non bisogna dimenticare che esistono software houses al servizio dei portali di gioco digitale, i quali stanno applicando esattamente gli stessi concetti che sono presenti alla base dello sviluppo dei migliori videogiochi per console e PC, seppur a tema carte o slot machine. Un’eccellenza italiana, in questo senso, nasce a Rubano, in provincia di Padova. Parliamo della MAG Elettronica SRL, nata nell’ormai lontano 1994 e tutt’oggi leader del settore in territorio nazionale. A lei si devono alcuni titoli di successo nell’ambito del gioco online, come la 4 fowl play. Basta visitare una pagina che dia informazioni sulla slot gallina 4 schermi gratis, comprese quelle sulle modalitá di gioco, l’aspetto e i simboli della slot, nonché sulle modalitá di vincita, per comprendere la qualitá dei prodotti di questa azienda totalmente made in Italy.