« Torna indietro

Eccellenze pratesi: Omegazero

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Omegazero nasce a Prato nel 2016, dall’intuizione di Michele Protopapas, origini greco-palermitane e pratese di adozione. A Prato si è trasferito da Palermo nel 2015, dopo una laurea in ingegneria aerospaziale con 110 e lode. Incredibile ma vero, nonostante un titolo del genere Michele non riusciva a collocarsi sul mercato del lavoro come gli sarebbe spettato e allora ha attinto a una sua grande risorsa: le ripetizioni di fisica e matematica che già a Palermo da studente gli garantivano entrate dignitose e che dava con passione. Da questo antefatto, l’idea di creare una rete di professionisti dell’insegnamento per supporto allo studio e alla crescita individuale. Dal pensarlo al farlo è stato un attimo, il tempo di condividere il progetto con due valide compagne d’avventura: Irene Samaltani che adesso segue l’amministrazione e Nadia Khoujib versatilissima insegnante di canto che cura le pubbliche relazioni e il marketing e Omegazero è diventata una realtà. 

Omegazero nella pratica non ha tradito il progetto teorico . Fin da subito si è delineata come una rete di insegnanti che seguono gli studenti dalle medie all’università in modo parallelo alla didattica scolastica ufficiale. “Noi ci differenziamo dalla scuola privata solitamente in contrapposizione all’insegnamento pubblico, perché affianchiamo sia la scuola privata che quella pubblica in modo appunto parallelo.”

Il compito di Michele è quello di seguire la didattica e gli insegnanti che hanno tutti una valida preparazione, attestata da solide referenze. Gli insegnanti collaborano con Omegazero in modo molto aperto compatibilmente con i loro impegni professionali, sentendo di essere un patrimonio prezioso per l’azienda. Mettono a servizio dei ragazzi il loro sapere e lo hanno fatto anche in modo gratuito durante la quarantena per aiutare chi non poteva pagarsi le lezioni, perché sentono di far parte di qualcosa di importante . “La mission di Omegazero è quella di aiutare gli studenti valorizzando gli insegnanti senza svilirli e sottopagarli. La nostra non è una struttura piramidale ma orizzontale. Puntiamo alla qualità, quando c’è qualità i soldi arrivano, il denaro è l’ultimo dei problemi.” dichiara sicuro Michele.

Le città coinvolte nella rete sono Prato, Firenze e Pistoia e prima della pandemia nell’area pratese, il docente andava a far lezione dallo studente o viceversa mentre a Firenze e Pistoia erano state affittate postazioni in co-working . Adesso, dopo il lockdown, le lezioni si svolgono online e non si esclude che questa modalità in parte prosegua per espandersi in tutta Italia là dove ce ne fosse richiesta, anche se lo staff non vede l’ora di tornare al contatto diretto con gli studenti delle tre città toscane, perché il legame con il territorio è forte.

Oltre a ripetizioni sulle classiche materie scolastiche: matematica, fisica , italiano, greco latino, ecc e lezioni per studenti con problemi di apprendimento, si organizzano anche dei corsi proposti dagli insegnanti e svolti presso associazioni. In questi anni si sono tenuti corsi di scrittura, orientamento psicologico, computer per adulti.

Il professionista che entra nella rete trova massimo ascolto delle sue proposte e appurata la competenza e la fattibilità viene ben pubblicizzato da Omegazero che si è rivelata un’idea talmente spaziale, da non far rimpiangere la laurea non sfruttata di Michele Protopapas.

Per informazioni: info.omegazero@gmail.com







About Post Author