« Torna indietro

Senza categoria

Ecoballe, il sindaco Ferrari: “Incredibile l’assoluto disinteresse delle istituzioni fino a un anno fa”

Ecoballe. Parla Francesco Ferrari, sindaco di Piombino.”Insieme al contrammiraglio Aurelio Caligiore sono andato a visionare l’ennesima ecoballa che è stata recuperata da un peschereccio nel tratto di mare davanti alla nostra città.

Pubblicato il 21 Giugno, 2020

Ecoballe. Parla Francesco Ferrari, sindaco di Piombino.“Insieme al contrammiraglio Aurelio Caligiore sono andato a visionare l’ennesima ecoballa che è stata recuperata da un peschereccio nel tratto di mare davanti alla nostra città. Fortunatamente le reggette non si sono spezzate e non hanno permesso a quella tonnellata di microplastiche si disperdersi in mare. 


È inaccettabile che, dopo cinque anni, questi rifiuti siano ancora in fondo al nostro mare mettendo a rischio l’intero ambiente Marino e danneggiando il tessuto economico del nostro territorio. Ancora più incredibile è l’assoluto disinteresse dimostrato dalle istituzioni, comprese quelle locali, fino a un anno fa: il commissario Caligiore, al momento sospeso a causa di un vizio di forma e ormai vicino alla scadenza del suo mandato, è stato nominato a giugno 2019.

Ecoballe: “Prima di questa nomina nulla si era mosso…”

Prima di questa nomina nulla si era mosso. Prima delle nostre lettere e gli appelli alle istituzioni chiedendo di intervenire per salvaguardare il nostro mare e il nostro territorio, nulla è stato fatto. Le ecoballe rappresentano un enorme rischio, è indispensabile un intervento tempestivo prima che il danno ambientale diventi irreparabile.

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino

About Post Author