« Torna indietro

Ed Sheeran racconta i drammi vissuti nel 2022: “Ho vacillato più volte con l’ombra della depressione alle spalle”

Pubblicato il 2 Marzo 2023

Ed Sheeran in un lungo post su Instagram ha annunciato il prossimo lancio del suo nuovo album, “Subtract”, in uscita il 5 maggio, sul quale come ammette stava lavorando da almeno un decennio.

Il cantante britannico è sempre stato molto riservato, sia sui social che nella vita privata, perciò sorprende ancora di più il fatto che abbia voluto aprirsi in questo modo, forse per buttare fuori tutto il dolore che ha accumulato nel 2022 per una serie di eventi funesti.

I drammi raccontati da Ed Sheeran: “A mia moglie hanno diagnosticato un tumore quando era incinta”

“Stavo lavorando a Subtract da un decennio – esordisce Sheeran – poi, all’inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, infine, il modo in cui vedo la musica e l’arte. Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Ho scritto senza pensare a quali sarebbero state le canzoni, ho solo scritto quello che è successo. E in poco più di una settimana ho sostituito il lavoro di un decennio con i miei pensieri più profondi e oscuri”.

Poi arriva la drammatica rivelazione sulle condizioni della moglie: “Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, senza cure fino a dopo il parto”. Fortunatamente la moglie Cherry Seaborn, fidanzata del cantante da quando erano giovani, ha messo alla luce senza problemi Jupiter, secondogenita della coppia dopo Lyra Antarctica, ma non sono state date ulteriori informazioni sulle sue condizioni.

Poi Ed parla della morte di Jamal Edwards, suo scopritore, deceduto per un’aritmia cardiaca a quanto pare per l’uso eccessivo di droghe: “Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente”.

Infine parla dell’accusa di plagio che gli è stata mossa per “Thinking out loud”: “Mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore”.

Conclude che, in questa spirale di paura, depressione e ansia, stava per affogare e la musica è stata la sua ancora di salvezza: “Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sotto la superficie, guardando in alto ma non riuscendo a risalire per prendere aria. Il nuovo album apre la botola della mia anima. Per la prima volta non ho provato a realizzare un disco che piacesse alla gente. Ho solo fatto uscire qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo ora nella mia vita adulta”.