« Torna indietro

“Egle Trincanato. Una donna del Novecento”: conferenza per ricordare l’architetto veneziano

Pubblicato il 17 Marzo, 2021

17.3.2021 – L’associazione Civica Lido Pellestrina, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, nell’ambito delle manifestazioni per il Marzo Donna 2021 e Le Città in Festa, propone una conferenza dedicata alla figura dell’architetto veneziano Egle Trincanato, che sarà consultabile dalle ore 8 di venerdì 19 marzo sul canale YouTube Civica Lido Pellestrina, dal titolo “Egle Trincanato. Una donna del Novecento”.

Trincanato fu la prima donna laureata in architettura a Venezia nel 1938. Fu direttore di Palazzo Ducale dal 1954 al 1964. La sua collaborazione con l’architetto Giuseppe Samonà ha rappresentato un importante sodalizio professionale ed accademico. Tra le opere realizzate si ricordano INA Casa di Treviso, INA Casa di Venezia, INA Casa di San Giuliano a Mestre e le case INCIS del Lido di Venezia. Il suo percorso professionale trae ispirazione dalla Venezia minore.

La conferenza è tenuta dagli architetti Corrado Balistreri (nipote di Trincanato) e Dario Zanverdiani ed introdotta da Germana Daneluzzi, presidente dell’Associazione Civica Lido di Venezia Pellestrina.

About Post Author