« Torna indietro

Elettroutensili professionali: perché sceglierli anche per i lavori domestici

In tema di lavori domestici, la maggior parte delle persone si affida a una strumentazione basilare pur di portare a termine dei lavori manuali. Eppure, se si affidassero a degli utensili a uso professionale i risultati sarebbero più rapidi e soddisfacenti.

Pubblicato il 13 Novembre, 2023

In tema di lavori domestici, la maggior parte delle persone si affida a una strumentazione basilare pur di portare a termine dei lavori manuali. Eppure, se si affidassero a degli utensili a uso professionale i risultati sarebbero più rapidi e soddisfacenti.

Non a caso, questa categoria di elettroutensili vengono progettati per un uso frequente, ma anche seguendo i dettami della tecnologia, affinché sia all’avanguardia e soprattutto presenti una costituzione meccanica ed elettrica superiore alla media.

Pertanto, al momento dell’acquisto non sempre è utile scegliere il modello di base, il quale spesso vanta una durata e una resistenza inferiore, bensì risulta più vantaggioso scegliere l’equivalente professionale sebbene l’investimento iniziale sia più cospicuo.

Tuttavia, da Syrio Fai da te si possono trovare dei modelli professionali a prezzi convenienti, poiché pensati anche per un uso domestico ma con la garanzia di una qualità che si equipara agli articoli utilizzati dai professionisti del settore.
Una soluzione per risparmiare tempo, fatica e anche denaro nel lungo periodo.

Un fattore da non sottovalutare: l’efficienza

Lo scarto, o meglio la differenza, che intercorre tra un modello di elettroutensile di base e uno professionale è la sua efficienza. Difatti, si tratta di una progettazione differente, compensata da un’idea di fondo volta a garantire ai tecnici una gestione di attività precisa e veloce.

Per fare un semplice esempio, un trapano professionale penetra senza fatica in profondità al cospetto di numerosi materiali, come il legno, il metallo o il cemento. A differenza, un trapano a mano di base potrebbe incontrare difficoltà con alcuni materiali o impiegare più tempo per forare.

Inoltre, incontrando una maggiore resistenza il trapano a basso costo tende a deteriorarsi in fretta, diminuendo le sue prestazioni solo dopo pochi usi.

Invece, la gamma di elettroutensili professionali vanta durata e longevità. Se pensiamo a un utilizzo quotidiano, la resistenza all’uso intensivo e all’usura devono essere dei fattori essenziali nella produzione di questi elementi.

Altrimenti, chi necessita di questa strumentazione dovrebbe ricorrere continuamente alle riparazioni. Non essendo concepibile, vengono formulati con una struttura solida e una consistenza elettrica e meccanica superiore alla media.

Le caratteristiche di sicurezza a protezione di possibili incidenti

La sicurezza domestica e, a maggior ragione, quella professionale, è un fattore cruciale. Per questo motivo, i dispositivi elettronici vengono progettati e certificati dalla Comunità Europea secondo standard e normative piuttosto rigide e stringenti.

Grazie alla certificazione, si prevengono i potenziali incidenti e si evitano delle possibili lesioni. La certificazione è obbligatoria anche sugli strumenti di base, ma rispetto a quelli professionali mancano delle opzioni salvavita.

Per esempio, alcuni trapani vengono dotati di meccanismi integrati che impediscono il surriscaldamento o l’inceppamento in fase di uso intensivo. Nondimeno, tali elettroutensili vantano un design ergonomico volto a impedire lo sforzo eccessivo sulle mani, andando così a minimizzare il rischio di complicanze.

Anche se l’uso domestico non richiede un utilizzo prolungato, alcuni vantaggi velocizzano lo svolgimento dei lavori e favoriscono la manualità, nonché la sicurezza.

Pertanto, la sola presenza di una tecnologia avanzata e di un design ergonomico rende le attività domestiche meno pesanti e promuove il piacere di svolgere le piccole riparazioni con il fai da te, senza l’intervento di un professionista. Un risparmio non solo iniziale bensì continuo.

About Post Author

Skip to content