« Torna indietro

Erasmus

Erasmus+, ad Ariano Irpino i primi 180mila euro per formare giovani professionisti

Pubblicato il 3 Dicembre, 2020

Il comune di Ariano Irpino ha beneficiato della prima trance di finanziamenti del valore di 180mila euro per il progetto Erasmus+.

Cos’è Erasmus+

Erasmus+ è un programma di mobilità “Pro-T.Rai.N.E.E.S.” per giovani neodiplomati che propone loro l’opportunità di recarsi all’estero in uno dei paesi come Regno Unito, Spagna e Malta in cui fare un’esperienza lavorativa in aziende del proprio settore di formazione.

Per il progetto, il Comune di Ariano Irpino, promuove: “Pro-T.Rai.Nees: PromotingcooperaTion for the development of skills in the field of hEritagetouriSm”.

Formare professionisti

Lo scopo è formare professionisti in grado di gestire il patrimonio artistico locale, valorizzare il territorio, riqualificare le periferie e sviluppare forme innovative di turismo culturale.

E poi, aumentare le opportunità di lavoro di 70 discenti a livello locale, nazionale e internazionale, qualificare, secondo il sistema Ecvet, le figure professionali di “operatore culturale”, “tecnico del marketing dei beni culturali” e “tecnico della progettazione, definizione dei piani di sviluppo turistico e promozione del territorio”, creare un modello di cooperazione tra il mondo educativo, istituzionale, imprenditoriale e associativo, che si concentri sui principali aspetti del territorio da diffondere, come buona pratica, a livello locale, nazionale e internazionale, rafforzare la dimensione internazionale dei membri del consorzio al fine di facilitare la cooperazione sostenibile con altri paesi europei.

Pro -T.Rai.Nees

A tal fine, “Pro -T.Rai.Nees” ha liquidato al comune di Ariano Irpino una prima parte del finanziamento pari a 180 mila euro.

In questa fase l’ente farà fronte all’iter procedurale, con la stipula delle convenzioni con le agenzie europee partners, che accoglieranno i ragazzi aggiudicatari del bando.

Selezioni in primavera

A questa seguirà l’assegnazione di un tutor, il quale porterà avanti i lavori di selezione dei candidati, in sinergia con una commissione esaminatrice. Le selezioni avverranno a partire dalla primavera del 2021

About Post Author