« Torna indietro

Esame di maturità, scatta la protesta per i voti troppo bassi allo scritto: fanno scena muta alla prova orale

Pubblicato il 27 Giugno 2024

Un vero e proprio ammutinamento quello andato in scena al liceo Foscarini di Venezia, dove tre ragazze hanno deciso di fare scena muta all’esame orale per protesta. Il motivo della discordia? I voti ritenuti troppo bassi alla prova scritta di greco, dove ben 10 compiti su 14 sono stati ritenuti insufficienti, con i 3 che sono fioccati. Commissione esterna troppo severa o versioni di greco effettivamente scandenti?

Una domanda destinata probabilmente a restare senza risposta, tuttavia le tre ragazze, che secondo i loro compagni di classe sono tutte bravissime, hanno deciso di mettere in atto questa protesta simbolica che sta facendo molto rumore. Molti studenti sono però convinti che, alla base della severità del giudizio dei professori della commissione esterna, ci sarebbero presunte vecchie ruggini tra il commissario esterno di greco e il commissario interno di latino, ma potrebbero essere solo dicerie.

Scena muta all’esame orale

Come riportato dalla stampa locale, la “capopopolo” di questa mini-rivolta sarebbe stata Linda Conchetto, che tra l’altro è anche una giovane promessa dell’atletica leggera. In realtà lei la prova di greco l’aveva superata, avendo ottenuto un punteggio di 6,5 decimi, quindi ampiamente sufficiente. Tuttavia lei ha ritenuto i voti per lei e per i suoi compagni umilianti, perciò quando si è presentata dinanzi alla commissione ha spiegato: “Ho deciso che oggi non mi sottoporrò all’esame orale, non certo perché ne abbia paura o non abbia studiato, ma perché non voglio accettare il vostro giudizio che non rispecchia il mio lavoro e perché non tollero la mancanza di rispetto nei miei confronti”.

La stessa scena si è ripetuta quando, davanti alla commissione, si sono presentate altre ragazze che avevano ottenuto rispettivamente un 3.5 e un 5, rinunciando quindi alla prova orale anche loro. In ogni caso le 3 ragazze non rischiano la bocciatura poiché, grazie ai crediti di ammissione e i voti degli esami scritti, hanno comunque superato il 60 che è sinonimo di promozione.