Pubblicato il 19 Settembre 2024
Quando si parla di gambling, spesso i giocatori pensano ad un metodo per garantirsi una vittoria assicurata al casinò: una volontà che emerge anche quando si partecipa ai giochi delle piattaforme digitali. La risposta immediata è la seguente: no, non esiste un modo per riuscire a battere la casa a livello matematico, semplicemente perché si parla di giochi dove la fortuna e la casualità sono due componenti importantissimi. Nonostante ciò, esistono comunque delle strategie che possono dare la possibilità di aumentare le probabilità di vittoria, pur non risultando sempre efficaci.
Perché non esistono trucchi per vincere sempre?
Non esistono trucchi o strategie capaci di garantire al 100% la vittoria nei giochi di casinò online, ed è essenziale comprendere le ragioni che supportano questa affermazione. I passatempi in questione, infatti, vengono progettati basandosi principalmente sulla casualità e sulla fortuna, elementi che per loro natura non possono essere completamente controllati o previsti.
Prendiamo come esempio la roulette, uno dei giochi da casinò più iconici. La roulette si basa sul lancio di una piccola pallina su una ruota che gira, con varie caselle numerate e colorate sulle quali la biglia può fermarsi. Nonostante esistano varie strategie, come il sistema Martingala o il Fibonacci, nessuna di queste può eliminare l’elemento casuale. Questo perché ogni giro della ruota della roulette è un evento indipendente, e le probabilità non cambiano in base ai giri precedenti.
Un discorso diverso deve essere fatto per il poker online. Pur essendo un gioco che combina abilità e fortuna, nella versione “fisica” è effettivamente possibile avere un vantaggio notevole sugli avversari, se si possiede la capacità di contare le carte. Anche nel blackjack sussiste questo fatto. Però, va detto che nel poker online il mazzo viene mescolato ad ogni mano in modo automatico dal software, quindi risulta impossibile la tecnica del conteggio.
L’importanza dell’RTP nei casinò
Uno dei modi più efficaci per ottimizzare le scommesse è quello di scegliere i giochi con un RTP (Return to Player) molto alto, come avviene ad esempio nei casinò con RTP del 99%. Questo elemento è la percentuale della somma scommessa che il gioco restituisce ai giocatori nel lungo periodo. Più alto è l’RTP, maggiori saranno le possibilità di recuperare la cifra spesa, o di aumentarla. Anche in questo caso non esistono metodi per prevedere quando quel gioco restituirà tale somma. Però, optando ad esempio per una slot con RTP elevato, almeno si avrà la certezza di giocare ad un gioco che paga di più nel lungo termine.
Un altro esempio con un RTP potenzialmente molto alto è il blackjack. Questo gioco di carte, se affrontato con una strategia ottimale, può arrivare ad un RTP che si avvicina al 99.50%. Il blackjack è uno dei pochi giochi da casinò dove l’abilità e la conoscenza delle regole possono influenzare l’esito di ogni mano, spesso in modo decisivo. Utilizzare una strategia di base nel blackjack, dunque, può ridurre il margine della casa e aumentare le probabilità di vincita del giocatore, sebbene ancora una volta sia impossibile sperare in una vittoria garantita.