« Torna indietro

L’Etna diventa una suggestiva pipa: il fenomeno degli anelli di fumo (VIDEO)

Pubblicato il 13 Aprile, 2024

Chissà, forse è Efesto che sta godendosi una pausa dalla sua frenetica attività di fabbro degli dei fumando una pipa… Suggestioni a parte ispirate dalla mitologia che contribuisce al fascino dell’Etna, sono diventate virali le foto e i video dei curiosi anelli di fumo sopra la bocca del vulcano che domina la Val di Catania, il più alto d’Europa.

Sembrano quelli prodotti da una pipa, appunto, ma in realtà è gas.

“L’immagine mostra anelli di gas vulcanici che, illuminati dal crepuscolo, assumono sfumature arrossate. In questo scenario incantevole, si nota anche una delicata falce di luna che emerge sul fianco del vulcano”, spiega astrofotografia Marcella Giulia Pace, dell’Unione Astrofili Italiani, che ha pubblicato lo spettacolare video che vedete.

“Questa foto – osserva – non solo cattura un momento di rara bellezza ma è anche testimone della potenza e della magia della natura, che continua a sorprenderci con i suoi spettacoli”.

Per l’astrofotografa “questi anelli si formano durante l’emissione di gas vulcanici, espulsi attraverso una stretta fessura nel vulcano e, a causa delle differenze di temperatura tra il gas caldo, l’aria fredda esterna e l’elevata pressione sotterranea, questi gas possono innescare la formazione di vortici e quindi questi spettacolari anelli di vapore”.

Fattori chiave nella formazione di questi anelli “sono la geometria della bocca vulcanica, le caratteristiche del flusso di gas, ma anche – dice Pace – le onde acustiche generate dalle esplosioni vulcaniche giocano un ruolo cruciale. Durante un’eruzione, le onde acustiche prodotte dai cambiamenti di pressione nell’aria possono interagire con il gas espulso, inducendo pulsazioni che stabilizzano il vortice. Questo non solo aiuta a formare gli anelli di gas ma contribuisce anche a mantenerli coesi mentre si allontanano dalla sorgente”.

La foto, prosegue l’astrofotografa, “è stata scattata da Bronte, da dove la mattina del 6 aprile, si poteva osservare l’allineamento del sorgere della Luna con il vulcano”. 

About Post Author