« Torna indietro

Europei under 21, delusione Italia: azzurrini eliminati dalla Norvegia, ai quarti ci va la Svizzera

Pubblicato il 30 Giugno 2023

L’Italia under 21 perde 0-1 contro la Norvegia all’ultima giornata del girone e viene eliminata dagli Europei: ai quarti di finale ci va la Svizzera, che sfiderà la Spagna

Ancora una volta, arriva una cocente sconfitta per l’Italia. L’ennesima delusione in un periodo che comincia a diventare un po’ troppo buio e un po’ troppo lungo per i colori azzurri.

Prima la clamorosa esclusione dai Mondiali in Qatar 2022 per la Nazionale Maggiore, poi il duro ko contro l’Argentina nella Supercoppa Maradona, quindi la finale di Nations League sfuggita ancora una volta, e come se non bastasse la sconfitta in finale al Mondiale under 20. E ora anche la delusione per l’Europeo under 21.

Italia-Norvegia 0-1, il racconto del match

Agli azzurrini serviva fare lo stesso risultato della Svizzera, ma con una differenza reti migliore nei singoli scontri diretti – in caso di arrivo a pari punti. Inutile dire che così non è stato.

L’Italia è partita forte, vogliosa fin da subito di dimostrare il suo valore. La squadra del ct Nicolato ha ben alternato il fraseggio a centrocampo e le spinte sugli esterni, dove i quinti Bellanova a destra e Parisi a sinistra hanno avuto spazio per offendere. Un paio di occasioni sprecate da Gnonto in ripartenza, il colpo di testa in anticipo sul primo palo da parte di Tonali e il tiro al volo dal limite di Ricci: il primo tempo finisce 0-0 senza ulteriori emozioni.

La ripresa ricomincia con maggior vigore da parte degli azzurrini, che di conseguenza si scoprono un po’ e lasciano la possibilità alla Norvegia di ripartire in contropiede. Un’altra occasione non concretizzata da Gnonto sulla destra, che trova l’esterno della rete. Poi il gol decisivo dei norvegesi, firmato da una conoscenza della Serie A – Botheim, attaccante della Salernitana.

L’Italia non riesce a riprendersi. Gli ultimi minuti sono confusionari, macchiati da ansia e stanchezza. Ci sarebbe anche la clamorosa traversa da due passi da parte di Cambiaghi, ma il risultato non cambia. Vince a sorpresa la Norvegia per 0-1, che lascia così l’Italia a quota 3 punti – proprio come gli elvetici, ma con una differenza reti peggiore negli scontri diretti.

Senza più l’Italia ora, Francia e Spagna restano le favorite. Chi vincerà l’Europeo under 21? Per chi pensa di avere la risposta giusta, ecco qui l’elenco dei bonus di benvenuto 2023 e dei rispettivi siti di scommesse sportive.

L’Italia dice addio ancora una volta alle Olimpiadi

L’eliminazione ai gironi degli Europei under 21 lascia l’Italia fuori anche dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il regolamento è infatti chiaro: a strappare il pass per i Giochi Olimpici saranno le 3 migliori nazionali del torneo under 21, ad esclusione di Francia (paese ospitante) e Inghilterra (che partecipa come Gran Bretagna). Fra queste quindi non figurerà di certo l’Italia, eliminata senza passare neanche il primo turno.

Continua dunque l’assenza della nazionale di calcio del Bel Paese dalle Olimpiadi. L’ultima partecipazione fu a Pechino nel 2008.