« Torna indietro

Evasione da 1,6 milioni di euro; denunciati dalla Finanza di Latina tre imprenditori

modus operandi dei soggetti coinvolti prevedeva l’emissione di fatture false al fine di consentire a una specifica entità giuridica locale di acquisire una maggiore competitività sul mercato delle pulizie

Pubblicato il 5 Luglio 2023

Un’importante operazione condotta dalle Fiamme Gialle di Latina ha portato alla luce una rete di frodi fiscali nel settore delle pulizie. Tre imprenditori locali, provenienti dai Comuni di Formia e Gaeta, sono stati individuati come autori di illeciti tributari che hanno causato un danno al fisco stimato intorno a 1,6 milioni di euro.

L’azione investigativa condotta dal Comando Provinciale delle Fiamme Gialle di Latina è parte integrante del costante impegno nel contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali. Grazie alla trasversalità delle attività, che spaziano dalla verifica ed ispezione tributaria alle indagini di polizia giudiziaria, è stato possibile raccogliere elementi investigativi riguardo a un sistema di frode messo in atto da società e ditte individuali nel territorio pontino.

Il modus operandi dei soggetti coinvolti prevedeva l’emissione di fatture false al fine di consentire a una specifica entità giuridica locale di acquisire una maggiore competitività sul mercato delle pulizie, offrendo prezzi più bassi alla clientela e sottraendosi indebitamente al pagamento delle tasse. Le ditte individuali coinvolte, prive di una reale capacità operativa, fungevano unicamente da fornitrici “cartolari” di una società a responsabilità limitata, creando benefici fiscali consistenti per quest’ultima, grazie ai costi fittizi e ai falsi crediti IVA, utilizzati anche per compensare le proprie obbligazioni tributarie.

L’esito delle indagini ha permesso di ricostruire un’evasione fiscale di circa 1,6 milioni di euro, e di conseguenza, i titolari e i rappresentanti legali delle società coinvolte sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di emissione ed utilizzo di fatture false.

L’obiettivo dell’operazione è il recupero effettivo delle somme illecitamente non dichiarate e sottratte al Fisco, contribuendo a preservare la leale concorrenza tra le imprese e a promuovere una crescita sana del mercato del lavoro e della produzione.