« Torna indietro

Fa tappa a Roma il tour ‘Aria di San Daniele’ che celebra l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele

Si sta svolgendo ‘Aria di San Daniele’, il format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di Festa’, che porta l’eccellenza e la qualità del Prosciutto di San Daniele in locali selezionati della Penisola.

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

Si sta svolgendo ‘Aria di San Daniele’, il format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di Festa’, che porta l’eccellenza e la qualità del Prosciutto di San Daniele in locali selezionati della Penisola. A partire dal 1985, anno della prima edizione di ‘Aria di Festa’, la tradizionale manifestazione ha come obiettivo l’esaltazione delle caratteristiche uniche del prosciutto DOP e la promozione del territorio che produce questa eccellenza italiana.

Aria di San Daniele, l’eccellenza DOP  va in tour

Il tour gastronomico ‘Aria di San Daniele’, avviato nel 2017, ha generato negli anni oltre 150 eventi che hanno preso luogo nelle principali città italiane. Dopo il successo dell’edizione 2019, a cui ha fatto seguito un anno e mezzo di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha rinnovato l’appuntamento con la quarta edizione di ‘Aria di San Daniele’.

“Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca.”, afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio. “Aria di San Daniele celebra la ritrovata convivialità e la ripresa degli eventi in presenza nei locali dopo l’edizione outdoor ideata appositamente per il periodo estivo con il format pic-nic.”

Aria di San Daniele, scopriamo le tappe di Roma

Il tour gastronomico ‘Aria di San Daniele’ si compone di varie tappe nelle città più belle d’Italia. Dopo il debutto a Milano e la seconda tappa di Verona, la manifestazione ‘Aria di San Daniele’ si sposterà a Roma dal 5 al 14 novembre. La tappa nella Città Eterna prenderà luogo i primi due fine settimana del mese.

‘Aria di San Daniele’ approderà in ristoranti, enoteche, bar e osterie diffuse in tutta Italia: nel dettaglio la mappa dei locali romani che aderiscono all’iniziativa:

●     Gastropub La Flaca in Via Adolfo Celi, 73, in data venerdì 5 novembre, ore 18.30;

●     Streartart in Vicolo di Quarto Peperino, 4, in data sabato 6 novembre, ore 18.00;

●     Ninkasi in Via Acireale, 22, in data domenica 7 novembre, ore 18.30;

●     Enoteca Al Turiacciolo in Via Tor de’ Schiavi, 126/C, in data venerdì 12 novembre, ore 18.30;

●     Bottega De Santis in Via di Santa Croce di Gerusalemme, 15, in data sabato 13 novembre, ore 19.00;

●     The Bridge in Viale Giustiniano Imperatore, 3, in data domenica 14 novembre, ore 18.30.

L’offerta di Aria di San Daniele

Il tour ‘Aria di San Daniele’ si svolge in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. L’intento del Consorzio del Prosciutto di San Daniele è, infatti, quello di far scoprire alle persone un’eccellenza gourmet in totale serenità, dopo i mesi difficili della pandemia durante i quali siamo stati costretti a ridurre le occasioni di socialità.

All’interno dei locali selezionati per il tour gastronomico, i clienti troveranno corner dedicati alla degustazione del Prosciutto di San Daniele. Un oste specializzato nel taglio sarà lieto di affettare a mano oppure a macchina il San Daniele DOP da offrire ai clienti. Durante gli happening, a seconda di quella che sarà l’offerta del singolo ristoratore, ci sarà l’occasione di sperimentare tanti insoliti abbinamenti con i cibi della tradizione locale in menù esclusivi. Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di ‘Aria di San Daniele’ sono disponibili sul sito www.prosciuttodisandaniele.it.

About Post Author